Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazioni e bandi regionali

leakiller

Utente
Salve a tutti, sono una giovane ragazza che si sta addentrando nel mondo del lavoro e in particolare della progettazione. Volevo chiedervi aiuto per capire alcune cose, anche se so che mi servirà l'aiuto di un commercialista nell'attuazione dei progetti.
Il bando cui io e altre ragazze stiamo rispondendo è della regione e prevede la creazione di un'Associazione Giovanile nel caso di vincita per poi attuare il progetto. Ho letto e riletto il bando e ci sono delle cose che mi sfuggono. Ora le mie domande sono due:
1) Essendo io un membro interno all'Associazione ma non avendo partita iva nè nient'altro (e non avendo mai lavorato), come posso essere pagata per le mie prestazioni per aver tutto corretto e tracciabile per la rendicontazione finale?
2) Se dovessimo creare una collaborazione con un professionista esterno (anche lui senza partita iva), ho capito che dobbiamo fare una ritenuta d'acconto per prestazione occasionale. Ma nel caso, il prezzo dell'IVA da pagare potremmo inserirla nel budget da richiedere alla regione? Il bando recita: "L’imposta sul valore aggiunto (IVA) può costituire una spesa ammissibile solo se realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario e non recuperabile a norma della legislazione nazionale sull’IVA.". Non so quindi se, a seconda delle norme delle associazioni, è possibile o meno recuperarla.
Grazie mille a chi mi aiuterà,
S.
 
in verità avevo richiesto anche il titolo del bando oltre la regione...è forse "nuove iniziative a tasso zero a favore di giovani donne?" oppure è per il terzo settore?
comunque anche se non hai la partita iva puoi rendicontare con ricevute di lavoro occasionale assoggettandole a ritenuta d'acconto
se l'associazione non ha la partita iva e quindi non è soggetto passivo l'iva rappresenta un costo ed è rendicontabile e finanziata
ciao
 

leakiller

Utente
Ciao, grazie mille per la tua risposta. Il bando si chiama Vitamina G ed è destinato alla creazione di un progetto della durata di un anno.
Grazie ancora,
S.
 
Alto