Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

associazione sportiva

D

daniela

Ospite
<HTML>dovrei costituire una associazione sportiva/culturale (attività calcio con annesse manifstazioni culturali) come devo comportarmi?
Per i contributi che una società mi versa a titolo di aiuto nel primo anno come devo trattarli fiscalmente?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
daniela</HTML>
 
P

paolo mi

Ospite
<HTML>In breve: i soci della costituenda associazione sportiva si riuniscono, redigono l'atto costitutivo ed approvano lo statuto. Non è necessaria la presenza notarile. Puoi pertanto sovrintendere personalmente. Esempi di atti costitutivi o statuti li trovi su molte pubblicazioni monografiche del settore. Accertati che siano aggiornate alle ultime novità legislative. L'atto va quindi registrato.
Prima della registrazione va richiesto il codice fiscale. Al riguardo devi valutare se sia il caso di aprire anche la partita iva. Infatti la P. I. va richiesta se verrà svolta anche attività commerciale (es. gestione di bar, prestazioni pubblicitarie, sponsorizzazioni). Se viene svolta attività commerciale è consigliabile beneficiare delle agevolazioni previste dalla legge 398 (regime forfettario, collegamento Siae).
I contributi ricevuti a titolo di aiuto possono prevedere controprestazioni (es. pubblicitarie), nel qual caso è necessario emettere fattura al momento del ricevimento (se superiore al milione di L. va versata con strumento bancario o postale). Se pura liberalità non è detraibile dalla società erogante. Non dimenticare che le persone fisiche possono dedursi il 19% delle somme offerte alle società sportive. (fine spazio)</HTML>
 
Alto