Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione culturale non riconosciuta senza fini di lucro

abat-jour

Utente
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto per sottoporvi un problema da totale profano in materia quale sono:
Con un gruppo di ragazzi (diciamo tra i 19 e i 25 anni) abbiamo costituito, a partire da una compagnia teatrale, un'associazione culturale non riconosciuta, senza personalità giuridica e senza fini di lucro. Contestualmente alla registrazione dello statuto presso l'Ufficio del Registro di zona abbiamo richiesto l'assegnazione del Codice Fiscale gratuito (Natura giuridica 12).
Dal momento che devo tenere la contabilità, vorrei qualche istruzione per l'uso, diciamo.
Occorre dire che i nostri fondi sono veramente minimi, e sono frutto, oltre che della quota associativa annuale, di contributi volontari. Non esistono quindi possibili attività commerciali o cose del genere, anzi gli stessi biglietti per gli spettacoli sono comunque dati dietro contributo volontario.
Detto questo vorrei sapere:
1- Esiste il problema di pagare le tasse?
2- Posso limitarmi a tenere nota di tutte le entrate e le uscite dell'Associazione, con ovviamente la documentazione relativa (cioè scontrini fiscali e simili), e così poi proporre il rendiconto economico all'assemblea, o mi tocca qualche altro onere?

Scusate la lunghezza, volevo spiegare al meglio possibile la situazione per avere risposte valide.
Grazie
Francesco
 

emil

Utente
Riferimento: Associazione culturale non riconosciuta senza fini di lucro

Se svolgi solo attività istituzionale non sarei soggetto passivo di imposta (non paghi tasse!).
Gli obblighi sono:
Tenuta di una prima nota cassa
Redazione di un resoconto annuale delle entrate e delle uscite
Tenuta del libro soci
Tenuta del libro dei Verbali dell'assemblea degli associati.
 

abat-jour

Utente
Riferimento: Associazione culturale non riconosciuta senza fini di lucro

Grazie.
Tanto per essere chiari, per libro dei soci si intende qualcosa di particolare o è sufficiente tenere un elenco dei soci con tutti i dati relativi? In particolare, è necessaria una forma cartacea di tutto ciò (e del libro dei verbali), o va bene anche una forma informatizzata, anche a livello minimo tipo excel o word?
 

emil

Utente
Riferimento: Associazione culturale non riconosciuta senza fini di lucro

Tutto cartaceo in forma libera
 

adrjork

Utente
Riferimento: Associazione culturale non riconosciuta senza fini di lucro

Scusate, giusto per chiarirmi le idee...
Questo significa che un'associazione NON deve compilare niente per le agenzie delle entrate? Scusate l'ignoranza in materia, ma essendo un'associazione non riconosciuta dotata di C.F., non devo preoccuparmi di cose tipo Unico o 730 o simili?
 
Alto