Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

RosyEspa

Utente
Salve , avrei il seguente quesito .Mio fratello dipendente fino ad aprile 2025 ora da maggio è in NASPI. Prende gli assegni nucleo familiare per la figlia minorenne. Può avere l'assegno familiare per la moglie a carico ? Oppure la stessa è già compresa nell'ANF ? . Perchè se dovesse prenderli (per la moglie) dovrei fare domande retroattive fino a 5 anni ,in quanto è sempre stata a carico .Ringrazio anticipatamente a chì sarà in grado di rispondermi . Ho letto che non gli spettano , mentre un funzionario dell'INPS mi ha detto il contrario ;ma penso che si sia confuso il funzionario . Grazie mille .
 
Per gli anf non c' entra se coniuge a carico o no, si guarda il reddito ( stabilito per gli anf compreso abitazione interessi sup a 2 milioni di lire ecc) del nucleo composto dai due coniugi...per anf dal 1/7/25 a 30/6/26 si guarda reddito 2024, 1/7/24-30/6/25 reddito 2023, ecc ecc
Ci sono tabelle annuali che stabiliscono l' importo dell' anf a secondo di scaglioni di reddito (oltre il limite che quest' anno si aggira sui 28/29000 non spetta niente)...

Per il periodo naspi si fa domanda all' Inps, per i periodi di lavoro al datore di lavoro (o in casi particolari direttamente all' Inps)
 
Grazie per la risposta , ma comunque non sono riuscita a capire ( scusi l'ignoranza) se gia' prendendo gli ANF per la figlia in base all'ISEE con indicazione di tutti i componenti familiari , nell'importo che gli danno è compreso anche l'assegno per la moglie ; come dice lei a prescindere dalla moglie a carico o no . Oltretutto la moglie non possiede redditi .Mi scusi ancora .
 
I termini hanno un loro significato e non vanno mischiati...
Per la figlia non percepiscono l' anf ma l' auu ..assegno unico universale ... l' auu non è l' anf!! ... l' auu è specifico per la figlia..

L' anf è corrisposto al nucleo (e varia per numero componenti) che dal marzo 22 è composto nel tuo caso solo dai due coniugi, senza considerare la figlia che appunto dal marzo 22 è passata all' assegno unico universale...
 
Scusami ancora , si ho sbagliato percepisce l'assegno unico universale per la figlia . Quindi posso fare domanda per la moglie con ANF ? Ho capito bene ? Indicando i redditi percepiti nell'anno precedente, controllando se rientra nella fascia di reddito stabilita dall'INPS . Grazie ancora per la disponibilità dimostrata .
 
Alto