Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno maternità/bonus mamma domani/bonus bebè

Trebbiano

Utente
Salve.
Mi scuso preventivamente per le inesattezze dovute alla mia inesperienza in materia e vi ringrazio per l'opportunità concessa di poter richiedere delucidazioni sull'argomento.
Mia moglie ha appena terminato il 7° mese di gravidanza ed ho iniziato a prendere informazioni(per ora un po' confuse)sui bonus spettanti in questi casi.
Leggevo del bonus mamma domani di 800 euro spettante a tutte le madri a prescindere dall'ISEE.
Ho letto poi del bonus bebè ossia quello da 80 euro al mese per 12 mesi per isee sotto i 25 mila euro(e ci siamo)
Poi la confusione e mi spiego:essendo mia moglie casalinga leggevo dell'assegno maternità comunale per le donne non lavoratrici.
In sintesi volevo capire:quale bonus può essere richiesto nel nostro caso?sono comulabili tra loro?
chiedo ancora scusa per tutte le inesattezze scritte e grazie per le eventuali risposte che arriveranno.
saluti
 

Trebbiano

Utente
Grazie mille per la celere risposta...per il bonus mamma domani e il bonus bebe non dovrebbero esserci problemi(siamo al 7°mese e l'isee è ben sotto le soglie previste)diciamo che il mio dubbio e' solo per l'assegno di maternità comunale per donne casalinghe in quanto nei requisiti mi sembrava di aver letto che non era cumulabile con altri benefici inps...è vero o posso presentare tutte e 3 le domande?Grazie ancora
 

STUDIOCEL

Utente
Si certo che puoi chiedere tutti e tre...

per l'assegno maternità del comune devi comunque vedere che limiti di reddito o isee ci sono...la domanda si presenta all'assistente sociale del comune...
 

Trebbiano

Utente
Ok allora proverò a fare tutte e tre le richieste...credo di esserci dentro come isee quindi ci proverò...intanto grazie mille
 

Trebbiano

Utente
Approfitto per chiedere un ultima cosa in merito a questa discussione...leggendo su diversi forum ho capito che per una questione di semplicità è molto piu conveniente presentare le domande subito dopo il parto quindi con il codice fiscale del neonato.chiedo perche per il bonus mamma domani richiedibile dall'8°mese dovrei chiedere il certificato ad un medico asl ed essendo il mio privato avrei qualche difficoltà ad ottenerlo.
In sintesi è effettivamente conveniente e possibile soprattutto presentare le richieste dopo o si rischia qualcosa?ovviamente le presenterei subito dopo il parto.grazie ancora e saluti
 

Trebbiano

Utente
Salve.
Non so se sia corretto riprendere una mia vecchia discussione però l'argomento è collegato allo stesso e quindi volevo evitare di aprire nuovi post.
Ho appena fatto richiesta,essendo nato il primo piccolo in casa,del bonus bebè e del bonus mamma domani 2019.
A breve mi è stato consigliato di richiedere presso il comune l'assegno di maternità per mia moglie che risulta disoccupata.
La domanda è la seguente:
Nella richiesta per gli ANF 2019 ho dichiarato di non percepire(sia io che mia moglie) trattamenti di famiglia italiani o esteri per le persone indicate nel nucleo familiare.
E' corretto?
I bonus bebè,mamma domani e maternità concorrono al reddito e quindi rischio di percepire gli ANF indebitamente?
Grazie
Saluti
 

Enrico M

Utente
Buongiorno a tutti. Io e mia moglie abbiamo adottato un bimbo russo che ci è stato fisicamente dato a settembre 2018. A ottobre 2018 il tribunale dei minori ha trascritto la sentenza e il piccolo è entrato in famiglia, dal punto di vista anagrafico (stato di famiglia), nel marzo 2019. Siamo ancora in tempo per richiedere il bonus mamma domani di 800 euro? Grazie e buona domenica.
 
Alto