Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno familiare e regime di vantaggio

Atti84

Utente
Buonasera a tutti,
scrivo per un quesito un po' particolare.

Io sono un libero professionista in regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità di cui all’art. 27 commi 1 e 2 D.L. 98/2011.
Sono ingegnere, iscritta a INARCASSA.

Il mio compagno è invece lavoratore dipendente e abbiamo una figlia. Lui non è residente con me e nostra figlia.

Lui ha fatto richiesta dell'assegno familiare e all'INPS gli hanno detto che in tale caso (essendo lui non residente con me e nostra figlia) l'assegno (che spetta a lui) deve arrivare sul mio conto corrente.
Mi ha fatto compilare tutta una serie di moduli in cui io dichiaro quali sono stati i miei redditi in questi anni (redditi da modello unico ovviamente, regime di vantaggio).

Fin qui tutto bene, il mio unico dubbio è (a parte apparirmi assurdo tutto questo: se l'assegno spetta a lui, non capisco perché deve arrivare a me): non è che l'importo di tale assegno, che spetta a lui ma arriva a me, mi va a contribuire sulla soglia dei 30.000 euro di ricavi massimi per la permanenza nel regime?

Questo assegno dovrebbe arrivare sul mio conto il 15 di questo mese, per cui vorrei esserne certa entro quella data. Non vorrei che mi facesse sforare i 30.000, con tutto quello che comporta...
 

STUDIOCEL

Utente
Mah...
L'autorizzazione inps penso debba essere richiesta a tuo nome...
Poi dato che tu non hai datore di lavoro puoi averli appunto per il tramite del datore di lavoro del padre...ma se hai la condizione del reddito 70% da lavoro dipendente e assimilato
 

Atti84

Utente
Infatti anche a me pare assurdo, ma lui è convinto che vada bene così, dice che l'INPS gli ha detto che così va bene.

A me interessa solo che, se eventualmente corrisposto, questo assegno non vada a fare soglia coi 30.000 euro di reddito per non uscire dai minimi il prossimo anno.
 

STUDIOCEL

Utente
È il datore di lavoro che quando si accorge che tu non rispetti il parametro del 70% non corrisponderà gli anf...

Gli anf non c'entrano niente con i ricavi
 

catia71

Utente
Confermo in questo caso non lo percepirete...fate prima a far cambiare la residenza al padre. Ho avuto lo stesso caso, papà non convivente l'inps autorizza il pagamento alla madre, la madre non ha i requisiti, gli assegni non li percepisce nessuno dei due.
 
Alto