Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari e figli a carico

Mara78

Utente
Buon giorno, spero sia la sezione giusta, quando è nato mio figlio nel 2012 l'ha preso in carico al 100%mio marito.
Lavoriamo entrambi, io part time e lui full time.
All'inizio del 2019 ha cambiato lavoro e nonostante abbiamo detto di mettere il figlio a carico a lui al 100% non è stato fatto.
Ora come si può rimediare?
Inoltre è consigliabile farlo mettere a mio marito o ha più senso che lo metta a carico io?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
presumo tu non ti riferisca agli assegni familiari ma alle detrazioni fiscali...

avete più detrazioni con il 50% a testa, ma se poi tu non hai capienza per usufruire di tutto il tuo 50%, meglio il 100% al marito che mi par di capire ha reddito più alto...

se volete modificare le detrazioni 2019 dovete fare dichiarazioni integrative...sempre che col 730/2020 anno 2019 non siano già state modificate...
per il 2020 le sistemate quando fate il 730
per il 2021 avanti comunicate la cosa al datore di lavoro
 

Mara78

Utente
presumo tu non ti riferisca agli assegni familiari ma alle detrazioni fiscali...

avete più detrazioni con il 50% a testa, ma se poi tu non hai capienza per usufruire di tutto il tuo 50%, meglio il 100% al marito che mi par di capire ha reddito più alto...

se volete modificare le detrazioni 2019 dovete fare dichiarazioni integrative...sempre che col 730/2020 anno 2019 non siano già state modificate...
per il 2020 le sistemate quando fate il 730
per il 2021 avanti comunicate la cosa al datore di lavoro

Innanzitutto grazie per la risposta.
Il bambino non risulta a carico di nessuno dei due per tutto il 2019 ed il 2020, ma in fase di 730 é stato messo al 50% a testa.
Quindi dalla tua risposta va bene anche così, ho capito giusto?
Per gli assegni familiari invece come funzionano?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
gli assegni familiari li chiede un genitore....che li chieda tu o tuo marito la cifra è uguale....ma se li chiedi tu che lavori p-time attenta che potresti perderne alcuni.. per esempio se lavori meno di 24 ore la settimana su 5 giorni perderesti 1 giorno a settimana...quindi meglio che li chieda tuo marito...
se dipendente datore lavoro privato bisogna fare domanda all'inps, online tu direttamente o tramite patronato...se mai chiesti puoi andare indietro 5 anni, con le accortezze del caso se nel frattempo si è cambiato datore di lavoro
 

Mara78

Utente
Grazie mille, ultima domanda.
Per gli assegni familiari sai se ci sono delle soglie tipo l'isee o ne hanno diritto tutti?
 
Alto