Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASPI e tirocinio all'estero. Compatibili?

chivala

Utente
Salve,
ho letto il Regolamento 883/2004 del 29/4/2004, in particolare gli articoli 64 - 65 riguardo a disoccupati percepenti sussidio di disoccupazione nel proprio stato di residenza che vogliano
trasferirlo a un altro stato membro.

Sto valutando la possibilitá di trasferirmi in Spagna. In particolare, avrei la possibilitá di accettare un'offerta di tirocinio (forse remunerato con rimborso spese). Nel mio caso quindi, non mi recherei alla ricerca di lavoro, ma con un rapporto di lavoro giá in essere. Avete idea se potrei sospendere la mia indennitá comunicando all'inps l'inizio di un contratto di tirocinio di 4 mesi? O visto che mi trasferisco all'estero la norma della sospensione dell'ASPI per max 6 mesi con ripresa al termine del contratto, non vale?

Grazie per chi mi aiuterá
 

domenico

Utente
Salve chivala, riguardo una nuova occupazione all'estero per chi percepisce la naspi, l'inps fa riferimento ad un contratto di lavoro dipendente, ritengo che nel caso di interesse ( tirocinio) la cosa non ha rilevanza alcuna ,in quanto quest'ultimo non è considerato un rapporto di lavoro, anche se il relativo trattamento economico riconosciuto è assimilato a reddito di lavoro dipendente, ma questo è altra cosa.

La permanenza all'estero, questo più in generale potrebbe avere conseguenze negative in caso di mancata presentazione-partecipazione a seguito di convocazione/incontri c/o gli uffici del centro per l'impiego alle c.d. iniziative di orientamento/riqualificazione, ecc, in questo caso sono previste delle penalità che vanno dalla decurtazione graduale della naspi fino alla decadenza della stessa.

Suggerisco recarti al centro per l'impiego per approfondire.
 

chivala

Utente
Salve Domenico,
mi sono già recata al patronato e pure all'inps, ma gli impiegati che ho trovato erano abbastanza ignoranti in materia.

All'inps mi hanno dato le informazioni riguardo alla possibilità di trasferire l'indennità all'estero (cose che peraltro sapevo gia grazie a internet) ma quando gli ho fatto presente che probabilmente avrei sostenuto un tirocinio mi hanno detto che la cosa molto probabilmente si sarebbe complicata,o comunque, da verificare. Il problema è che la mia partenza è imminente e non so piu che pesci pigliare.
 

domenico

Utente
Mi spiace chivala, comprendo il tuo disagio, ma non so darti risposta, che deve arrivare da chi per questo è preposto.

Saluti domenico
 
Alto