Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASPI e detrazione per lavoro dipendente

dlmnova

Utente
Buongiorno a tutti,
Impiegato con contratto a tempo indeterminato, ho perso il lavoro nell’aprile del 2013 e ho iniziato a percepire l’ASPI.
Nel 2014 ho percepito 148 giorni di ASPI per un totale di 4.876 euro lordi e nessun altro reddito.
Sulla certificazione unica 2015, nella sezione redditi, al punto 2 è stato indicato dall’INPS il codice “1” (tempo indeterminato). La detrazione per lavoro dipendente non è stata applicata e, avendo spese detraibili, presenterò un 730 a credito.
Visto che la detrazione per lavoro dipendente risulterebbe sostanzialmente maggiore in caso di lavoro a tempo determinato (1.380 euro invece di 762) mi chiedo se sia corretto da parte dell’INPS indicare il tempo indeterminato per una prestazione di sostegno al reddito che ha un preciso termine.
Nel mio caso, questo risulta in un’imposta netta superiore, per un disoccupato, rispetto a quella di un lavoratore che ha un contratto sia pure a termine. Grazie per eventuali chiarimenti !
 

dlmnova

Utente
Ripropongo la questione in termini diversi:

E' corretto assimilare fiscalmente l'ASPI a un contratto di lavoro a tempo indeterminato?
Non è per sua intrinseca definizione una prestazione a termine?
Come mi devo comportare in fase di mod. 730: la dichiaro come reddito di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure a tempo determinato.

Chiedo cortese aiuto !
 

dlmnova

Utente
AGGIORNAMENTO:
Ho contattato INPS tramite webmail dal loro sito.
Mi hanno risposto abbastanza rapidamente e hanno provveduto a rettificare la mia Certificazione Unica, variando in "2" (tempo determinato) il codice relativo al reddito ASPI e inserito data di inizio e cessazione del rapporto di lavoro
ASPI è quindi assimilata a un rapporto di lavoro a tempo DETERMINATO
 
Alto