Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi come funziona?

Ronnie7

Utente
Buonasera,
sono un apprendista impiegato in scadenza di contratto ad aprile di quest'anno,assunto ad aprile 2011. Non sono passato a tempo indeterminato per cui mi troverò disoccupato tra circa un mese.
Ho letto su internet che è prevista una sorta di disoccupazione (Aspi e mini-Aspi) per apprendisti licenziati grazie alla riforma Fornero,vorrei sapere se ho i parametri per poterla richiedere ed eventualmente come fare per capirlo.

Ho letto anche che,laddove l'Aspi venga accettata,è possibile che venga liquidata per intero a chi intende avviare un'attività in proprio.
Io da circa un anno ho iniziato a collaborare presso una palestra come istruttore di sala e personal trainer (mediante corsi e diplomi certificati dal CONI) come "secondo lavoro",finora con volumi molto ridotti. Se decidessi di dedicarmi a questo lavoro a tempo pieno,magari aprendo un piccolo studio dove offrire consulenze staccando fattura,posso richiedere il versamento della somma in un'unica soluzione?

Grazie per la disponibilità.
 

domenico

Utente
Salve Ronnie7, i requisiti richiesti per l'Aspi sono i seguenti:

52 settimane di lavoro nell'ultimo biennio ( Aprile 2014 - Aprile 2012 );

il primo contributo ( utile per la disoccupazione) versato alla data del 31 Marzo 2012.

Dal dato indicato hai si il primo requisito 52 settimane di lavoro nel biennio precedente, ma non hai il contributo utile cioè quello coperto da contribuzione per la disoccupazione alla data del 31 Marzo 2012, questo perchè fino al 31 Dicembre 2012, il contributo dell' l'apprendista non copriva l'assicurazione contro la disoccupazione.

Non viene detto se nel periodo precedente all'Aprile 2011, intendendo questo periodo ad esempio anno 2010-2009 e cosi via.

Qualora nel periodo immediatamente precedente l'Aprile 2011, hai avuto un rapporto di lavoro dipendente non come apprendista, in tal caso si è in possesso anche del secondo requisito dell'anzianità c.d. assicurativa, e quindi diritto all'Aspi.

Non vi sono problemi naturalmente per poter beneficiare della mini Aspi, in quanto non è richiesto il requisito dell'anzianità assicurativa.

L'anticipo in unica soluzione dell'Aspi e mini Aspi è certamente possibile, segnalando per quanto di interesse la Circolare Inps nr. 145 del 9 Ottobre 2013.
Saluti domenico
 

Ronnie7

Utente
Dal 2008 al 2010 ho lavorato con p. iva, per cui dubito di aver maturato anzianità assicurativa.

La mini Aspi quindi ha meno requisiti perchè eroga meno in termini di versamento o come durata? Cioè indicativamente di quanto e per quanto tempo posso usufrirne? Nei 3 anni da apprendista mi aggiravo intorno ai 1.100 € netti in busta.

Grazie ancora.
 

domenico

Utente
La base di calcolo della mini aspi è lo stesso utilizzato per l'aspi, nella fattispecie si considera la retribuzione imponibile Inps degli ultimi 2 anni ( a nulla rileva il netto percepito), e viene corrisposta per un nr di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione nei 12 mesi precedenti.

Per quanto sopra, vorrai riferirti alla Circolare Inps nr. 142 del 18 Dicembre 2012, che chiarisce anche gli aspetti su base di calcolo , la misura, la durata, ecc.
Saluti domenico
 
Alto