Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi come funziona?

Ronnie7

Utente
Buonasera,
sono un apprendista impiegato in scadenza di contratto ad aprile di quest'anno,assunto ad aprile 2011. Non sono passato a tempo indeterminato per cui mi troverò disoccupato tra circa un mese.
Ho letto su internet che è prevista una sorta di disoccupazione (Aspi e mini-Aspi) per apprendisti licenziati grazie alla riforma Fornero,vorrei sapere se ho i parametri per poterla richiedere ed eventualmente come fare per capirlo.

Ho letto anche che,laddove l'Aspi venga accettata,è possibile che venga liquidata per intero a chi intende avviare un'attività in proprio.
Io da circa un anno ho iniziato a collaborare presso una palestra come istruttore di sala e personal trainer (mediante corsi e diplomi certificati dal CONI) come "secondo lavoro",finora con volumi molto ridotti. Se decidessi di dedicarmi a questo lavoro a tempo pieno,magari aprendo un piccolo studio dove offrire consulenze staccando fattura,posso richiedere il versamento della somma in un'unica soluzione?

Grazie per la disponibilità.
 

domenico

Utente
Salve Ronnie7, i requisiti richiesti per l'Aspi sono i seguenti:

52 settimane di lavoro nell'ultimo biennio ( Aprile 2014 - Aprile 2012 );

il primo contributo ( utile per la disoccupazione) versato alla data del 31 Marzo 2012.

Dal dato indicato hai si il primo requisito 52 settimane di lavoro nel biennio precedente, ma non hai il contributo utile cioè quello coperto da contribuzione per la disoccupazione alla data del 31 Marzo 2012, questo perchè fino al 31 Dicembre 2012, il contributo dell' l'apprendista non copriva l'assicurazione contro la disoccupazione.

Non viene detto se nel periodo precedente all'Aprile 2011, intendendo questo periodo ad esempio anno 2010-2009 e cosi via.