Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspettativa per motivi personali

giorgia.p

Utente
Buongiorno,
o un contratto a tempo indeterminato con ccnl metalmeccanica industria e lavoro da 5 anni presso l’azienda.
Vorrei prendere un’aspettativa di 6 mesi perchè la situazione a lavoro non è delle migliori, l’ambiente è stressante e demotivante, e vorrei prendere una pausa per capire cosa fare, guardarmi attorno per vedere se trovo lavori migliori e fare magari un’esperienza all’estero. È possibile? Potrebbe rientrare fra i motivi personali? Nella richiesta aspettativa le motivazioni devono necessariamente essere indicate?
Grazie
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
o un contratto a tempo indeterminato con ccnl metalmeccanica industria e lavoro da 5 anni presso l’azienda.
Vorrei prendere un’aspettativa di 6 mesi perchè la situazione a lavoro non è delle migliori, l’ambiente è stressante e demotivante, e vorrei prendere una pausa per capire cosa fare, guardarmi attorno per vedere se trovo lavori migliori e fare magari un’esperienza all’estero. È possibile? Potrebbe rientrare fra i motivi personali? Nella richiesta aspettativa le motivazioni devono necessariamente essere indicate?
Grazie
Salve, il ccnl riferito prevede quanto segue:
I lavoratori con oltre 10 anni di anzianità di servizio potranno richiedere, per una sola volta in costanza del rapporto di lavoro, un periodo di aspettativa della durata minima di 1 mese e massima di 6 non frazionabili;

per motivi personali, si vorrà osservare l'art. 2. c.1 del DM 278/2000 ( richiamo del ccnl) le situazioni di grave disagio personale, ad esclusione della malattia, nelle quali incorra il dipendente medesimo.

Saluti
 

giorgia.p

Utente
Si, queste informazioni le avevo recuperate già dal contratto nazionale. Non è ben specificato peró cosa si intende per disagio personale, non consistente in malattia.
In ogni caso l’azienda potrebbe eventualmente concederla anche se non sussistono tutti i requisiti previsti dal ccnl?
 
Alto