Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

articolo 1 comma 100 legge finanziaria 2008

erika

Utente
Ciao,
devo registrare una fattura senza iva che riporta la frase "operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1 comma 100 della legge finanziaria 2008".
non ho capito se è un'operazione esente, esclusa o non soggetta a iva .
chi mi può aiutare?

grazie
 

pinus

Utente
Riferimento: articolo 1 comma 100 legge finanziaria 2008

L'articolo 1 comma 100 cita " I contribuenti minimi non addebitano l'imposta sul valore aggiunto a titolo di rivalsa e non hanno diritto alla detrazione dell'imposta sul valore aggiunto assolta, dovuta o addebitata sugli acquisti anche intracomunitari e sulle importazioni. I medesimi contribuenti, per gli acquisti intracomunitari e per le altre operazioni per le quali risultano debitori dell'imposta, integrano la fattura con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta, che versano entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni."

Credo che la fattura sia stata emessa da un contribuente minimo.
Infatti, la circolare 73 dice che chi aderisce al regime dei contribuenti minimi deve indicare in fattura la dicitura "operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, comma 100, della legge finanziaria per il 2008”. Inolre, "la circolare 7 del 28/01/2008 ha precisato che le fatture emesse dai contribuenti minimi sono assoggettate ad imposta di bollo pari a euro 1,81 qualora di importo superiore a Euro 77,47".

Ho letto su internet che si potrebbero considerare Fuori campo iva, in attesa di chiarimenti dell'ADE o creando un codicino iva appositamente creato
 
Ultima modifica:

pinus

Utente
Riferimento: articolo 1 comma 100 legge finanziaria 2008

Ciao,
non ho capito se è un'operazione esente, esclusa o non soggetta a iva .
chi mi può aiutare?
volevo chiedervi, dato che devo registrare una fattura in questione, come dovrei considerarla nelle impostazioni del programma aziendale?

Mi serve per capire se in dichiarazione IVA vanno indicati gli importi con il codice art 1 comma 100.
Va considerata come se fosse fuori campo iva?

grazie
 
Riferimento: articolo 1 comma 100 legge finanziaria 2008

volevo chiedervi, dato che devo registrare una fattura in questione, come dovrei considerarla nelle impostazioni del programma aziendale?

Mi serve per capire se in dichiarazione IVA vanno indicati gli importi con il codice art 1 comma 100.
Va considerata come se fosse fuori campo iva?

grazie
secondo me non credo che si tratti di una operazione non rilevante ai fini iva e quindi fuori campo iva.
trattasi invece di operazione rilevante e lo si deduce anche dalla circostanza che tali importi vanno indicati in sede di dichiarazione iva.
ritengo che trattasi di operazione non imponibile iva.
ciao
 

zoruam

Utente
Ciao,
devo registrare una fattura senza iva che riporta la frase "operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1 comma 100 della legge finanziaria 2008".
non ho capito se è un'operazione esente, esclusa o non soggetta a iva .
chi mi può aiutare?

grazie
Salve a tutti, ma chi sono i contribuenti minimi ?

una sas puo essere contribuente minimo ?

Che dichiaraz. redditi devono fare i contribuenti minimi per essere esenti ad Iva ?

Ma perche la Svizzera ha 8% di Iva e noi 22% ?

Da questo si capisce che razza di politica abbiamo in qs paese.

Io penso che far politica in Italia sia un bel gioco di prestigio, nel senso che i politici s'impegnano di trasformare soldi pubblici in privati ...privati per loro s'intende.

distinti saluti
e grazie per eventuali risposte.
 
Alto