Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Articoli iva per acquisti Intra ed extra ue

Laura_P.

Utente
Buongiorno a tutti..
Ho un po' di confusione in merito all'articoli iva da utilizzare e che quindi devono apparire sui registri iva. Utilizziamo un nuovo programma e ho paura che ci sia qualcosa che non quadra.
Acquisti beni intracomunitari fare inversione contabile ai sensi art. 46?
Acquisti servizi intracomunitari? Stesso articolo?
Acquisti beni exteacee emissione autovettura es. Art. 17.c.2
Acquisti servizi exteacee stesso articolo?

Il programma non specifica l'articolo ho solo il codice AEU e AEX entrambi art. 17 senza specificarne il comma. Lo studio commercialista ha detto che non va bene senza però darmi ulteriori spiegazioni.

Qualche buona anima sa aiutarmi?

Grazie
Laura
 
Sui servizi intra-extra/UE non mi pronuncio che non sono il mio pane quotidiano; sugli acquisti intra, nella mia contabilità generale il software prevede una causale contabile che individua la fattura di acquisto intra - così facendo effettua in automatico l'accredito/addebito iva da integrazione del documento (che va registrato sia sul registro iva acquisti che sulle vendite). I riferimenti normativi mi sembra siano art. 38 e 41 DL 331/93
Per gli acquisti di beni extra-UE devi attivare il fornitore "DOGANA PAESE DI IMPORTAZIONE" (es. Dogana Russia) - l'aliquota iva è il 22% trova in rete (anche su questo sito) le registrazioni corrette, ad esempio leggi qua.
https://www.fiscoetasse.com/approfo...da-paesi-extra-ue-le-scritture-contabili.html
 
Alto