Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aprire Partita Iva

PietroB

Utente
Buongiorno a tutti,
ho 44 anni e da 5 e sono assunto come dipendente nella ditta di mio zio, siamo solo io e lui a portare avanti il lavoro, io mi occupo di tutto, dall'ufficio alla produzione. Ci occupiamo di produzione di pantaloni.
Quando entrai a far parte dell'azienda, avendo trascorsi nel settore, portai anche un piccolo pacchetto clienti.
L'armonia con lui non è proprio il massimo e sto decidendo di aprire una partita iva e andare avanti da solo. Lui ha 63 anni e tra un paio d'anni andrà in pensione ma io non riesco proprio ad aspettare ...
I miei dilemmi sono i seguenti:
- se aspettassi un paio d'anni lui chiuderebbe la ditta, potrebbe licenziarmi e io potrei avere l'anticipo della naspi (di cui avrei un disperato bisogno). Ditemi se sbaglio.
- se mi licenziassi subito e aprissi la partita iva c'è un modo di avere delle agevolazioni?
- che tipo di società mi consigliate di avviare? srl, srls, ... (sarò da solo, non avrò dipendenti ed esternalizzerò tutto il lavoro, affitterò solo un ufficio e un magazzino per lo stoccaggio).
Grazie e spero di aver postato nella sezione giusta.
 
credo sia difficile esprimere un giudizio sul tipo di società;: ciò dipende dal fatturato previsto; non hai precisato dove ti trovi poichè nelle regioni meridionali potresti , a seguito del licenziamento attivare le agevolazioni previste da invitalia: Resto al sud.
ciao
 

PietroB

Utente
Zona Pescara.
Vorrei costituire una società che abbia dei costi di gestione bassi.
Inoltre, vorrei dei consigli, a grandi linee e spassionati, circa la strada da intraprendere: meglio aspettare oppure?
 
credo si potrebbe pensare alla creazione di una start-up (società a responsabilità imitata costituita senza il notaio) e in abruzzo mi pare vi siano agevolazioni
ciao
 
Alto