Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato professionalizzante laureato

Salve a tutti,

vi scrivo perché è qualche giorno che mi arrovello su una questione relativa al mio contratto.

Ad oggi sono assunto con la qualifica di Apprendista Disegnatore Meccanico, specifico che io ho una laurea magistrale in Ingegneria Meccanica. La mia azienda aderisce al CCNL di Federmeccanica.

Non intendendomi molto di contratti a luglio, quando sono stato assunto, mi è stato proposto un contratto di apprendistato professionalizzante con un 5° livello di destinazione ed ho accettato.

Qualche giorno fa sono stato chiamato in amministrazione per firmare dei fogli relativi al percorso formativo e ho notato alcuni "errori" relativamente ai miei dati: una prima incoerenza sulla durata del contratto, nel foglio firmato a luglio il contratto è di 30 mesi, nel piano formativo di36 mesi; nel contratto formativo è specificato, inoltre, come livello iniziale e di destinazione il 5° e anche in busta paga sulla qualifica è specificato APPR.TA DISG liv 5, questo dettaglio ha destato il mio sospetto e mi ha spinto a documentarmi meglio.

Leggendo Il CCNL ho scoperto che quest'ultimo specifica che, all'inserimento, ai laureati in materie affini al compito svolto va riconosciuto almeno il 5° livello.

La domanda è dunque questa: sto percorrendo un percorso formativo che mi porta ad un livello che mi spetta di diritto fin da ora? se si come posso chiedere al datore di lavoro di rivedere il mio inquadramento?

Grazie.
 

domenico

Utente
Salve, l'inquadramento al 5° livello con possesso di laurea ( inerente...) in fase di assunzione riguarda il lavoratore non apprendista.

Saluti
 
Salve, l'inquadramento al 5° livello con possesso di laurea ( inerente...) in fase di assunzione riguarda il lavoratore non apprendista.

Saluti
Salve,

La laurea è inerente, sono laureato in ing meccanica; comunque allora l'apprendistato per il lavoratore laureato è una fregatura, sta 30 mesi sottoinquadrato in pratica?

Nel ccnl non trovo specificato che gli apprendisti sono esclusi dalla classificazione.
 
Alto