Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato e esperienze pregresse

Buongiorno,
sono Corrado, laureato magistrale in economia( lm-77 ) di 27 anni. Ho partecipato con successo ad un concorso che prevede l'assunzione con un contratto di apprendistato. Fra le possibili clausole di esclusione c'è questa: "Abbiano già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato, anche in apprendistato, presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti anche ad una sola delle qualifiche oggetto del presente Avviso di selezione per un periodo superiore a 18 mesi".
Sul bando è indicato che si verrà assunti come impiegati (mi occuperò di contabilità e di amministrazione).
Queste solo le mie esperienze pregresse:
- tirocinio curriculare come impiegato amministrativo durata di 1 mese
- tirocinio curriculare come impiegato amministativo durata 1 mese e mezzo
- pratica di 18 mesi per la professione di commercialista conclusa
- tirocinio di 6 mesi con mansione "impiegato d'archivio" classificazione istat 4.1.4.1.0
- In questo momento sto svolgendo contemporaneamente:
* tirocinio part-time (20 ore) come "addetto agli affari generali" classificazione istat 4.1.1.2.0 (il 22 settembre saranno 6 mesi che ho iniziato)
* contratto di lavoro suburdinato par- time (20 ore) come "impiegato amministrativo" (il 2 settembre saranno 6 mesi che ho iniziato)

La mia domanda è questa: rischio di essere escluso perchè risulto troppo esperto?
I 2 contratti part-time che ho adesso si stanno avvicinando ai 6 mesi entrambi, che sommati con l'altro tirocinio faranno 18 mesi ( i part-time contano per la metà come durata?).
I tirocini curriculari e la pratica per la professione potrebbero influire, nonostante non siano coperti da contratto?
Le mansioni dei miei contratti sono tutte corrispondenti con la qualifica di impiegato da loro indicata, andranno cioè tutte a sommarsi per formare i 18 mesi?
Grazie
 

domenico

Utente
Salve, come stabilito dal Ministero del Lavoro il tirocinio non è e non deve essere considerato quale rapporto di lavoro al pari del praticantato presso lo studio commercialista, il part-time non condiziona in alcun modo la durata mentre potrebbe rilevare ai fini della riduzione dell'indennità.

Come è noto essendo la competenza dei tirocini formativi rimessa alle Regioni ( e provincie autonome) ritengo opportuno osservare quanto sull'argomento di interesse ha disposto la Regione di appartenenza.

Saluti
 
La ringrazio,

dunque, se non ho capito male, l'azienda pubblica in cui ho vinto il concorso potrà inserirmi come apprendista perchè per le esperienze precedenti nella mansione corrispondente contano solo i 6 mesi di lavoro subordinato.

I tirocini (curriculari e extracurriculari) e il praticantato per la professione di commercialista non verranno considerati, in quanto non sono rapporti lavorativi.
È corretto?
 
Alto