Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato ccnl metalmeccanico artigiano

sharkzex

Utente
Buon giorno a tutti,
in quest'ultima settimana ho iniziato a lavorare da un gruppo di artigiani metalmeccanici dove la mia mansione è quella di disegnare in cad in ufficio tecnico.
Mi ha proposto un contratto di apprendistato professionalizzante dove c'è scritto:

" volto al conseguimento della qualifica di disegnatore tecnico di 5° libello del CCNL METALMECCANICO Op. (ARTIG.) con la seguente mansione: DISEGNATORE TECNICO.
Il contratto di apprendistato avrà durata di 60 mesi.....
la costituzione del rapporto è subordinata al favorevole esito di un periodo di prova della durata di 3 mesi "

Sono qui appunto per chiedervi di spiegarmi bene cosa intendono, ovvero io pensavo che un disegnatore tecnico fosse un impiegato invece nel contratto vengo categorizzato come operaio o sbaglio?
Esistono operai che praticano disegno tecnico?
Inoltre mi ha assunto come operaio ma come mansione di disegnatore tecnico solo perchè la busta paga da impiegato è leggermente più alta e quindi loro vogliono pagare il meno possibile?

Dopo questi 5 anni io avrò la qualifica da disegnatore tecnico ma visto come operaio? Quindi mettiamo che un giorno vada via e cercano impiegati disegnatori tecnici e io ero assunto come operaio rischio che la mia qualifica non valga?

Ho un pò di confusione non riesco molto a capire.

Inoltre lo stipendio che mi da ora sono 810 euro netti ed 'è il 70 % sono giusti, quanto sarà in linea di massima puliti al 100 % ?
Inoltre il mio inquadramento finale di che livello è ? Rimarrà sempre 5° ?

Volevo domandarvi un altra cosa, i corsi previsti dell apprendistato a cosa riguarderanno? Ovvero se io sono registrato come OPERAIO non è che mi potrebbero mandarmi a fare dei corsi per esempio " da mulettista" anche se io sono un disegnatore tecnico?

Mi ero dimenticato di dirvi che sono in possesso del diploma tecnico da elettrotecnico.

Vi ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti a risolvere questa confusione che ho.
 
Ultima modifica:
Alto