Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Applicazione anno per adeguamento Istat canone locazione

TonyB

Utente
Ho un dubbio per quanto riguarda l'applicazione dell'adeguamento Istat al canone di affitto con contratto 4+4 in rinnovo annule. Il locatario ha applicato un periodo termporale dal gennaio 2018, quando sono entrato nell'immobile, a oggi. Non avrebbe dovuto applicare come periodo gennaio 2025 - gennaio 2025?

credo che come ha scritto catia71 occorrerebbe visionare il contratto d'affitto e verificare se l'aumento istat sia in automatico oppure occorre che il locatore lo richieda

Il contratto riporta quanto segue: "Il canone sarà aggiornato ogni anno automaticamente e senza bisogno di richiesta al locatore, nella misura della variazione assoluta in aumento dell'indice dei prezzi al consumo accertato dall'ISTAT per le famiglie degli operai e degli impiegati verificatosi rispetto a due mesi precedenti quello del presente contratto."

Questo è il calcolo che è stato applicato:

{99FA732A-04EA-44DC-A5AB-2DB433B43B92}.png

Da quanto ho capito quel "nella misura della variazione assoluta" è inteso dall'inizio del contratto, ma è normale questo? Ho anche un altro immobile in affitto e in quel caso la proprietà applica la rivalutazione su indice annuale e in misura pari al 75%.

Alto