Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura partita Iva creazioni in ceramica

AMBRA1982

Utente
Buonasera a tutti, una signora che crea oggetti in ceramica e altri materiali vorrebbe aprire la partita Iva iscrivendosi alla gestione i suoi artigianato per integrare gli anni di contributi versati come dipendente. Mi consigliate un codice attività che non rientri tra quelli con iscrizione alla gestione separata? Lei non produce in serie, ma pezzi unici.
Grazie
 

luis2000

Utente
AMBRA1982, se gli oggetti creati sono prevalentemente in ceramica si potrebbe utilizzare il codice attività IVA 23.41.00 - Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali che comporterebbe l'iscrizione alla previdenza Inps/artigiani
 

AMBRA1982

Utente
Grazie mille per la risposta :), approfitto per un'altra domanda.... lei venderebbe ciò che produce come ambulante durante sagre e feste varie senza avere un posto fisso e in molti le hanno detto che un artigiano non può essere ambulante, ma deve avere un laboratorio attiguo alla zona vendita. Mi sto documentando in merito e mi pare possibile configurare un artigiano come ambulante, ma correggimi se sbaglio.
Grazie
 

luis2000

Utente
AMBRA1982, la normativa che regola la materia è regionale per cui ti consiglio di verificare nel sito della tua regione nonché al Comune. In alcuni casi vengono regolate anche le attività degli " hobbisti " cioè di coloro che vendono in modo saltuario ed occasionale, merci di modico valore che non superino il prezzo unitario di euro 250,00 (senza alcuna autorizzazione). Nel caso dell'artigiano soggetto passivo IVA, invece, gli oggetti in ceramica potrebbero essere venduti solo nel laboratorio dove si realizzano (dove ha sede l'azienda) o in altro locale idoneo dichiarato (unità locale) attiguo alla" zona di vendita"; per poter vendere in occasione di sagre e feste organizzate in luoghi diversi, gli stessi oggetti dovrebbero essere realizzati sul posto. Per la vendita ambulante (in forma itinerante o in spazi assegnati) sarà necessaria l'autorizzazione commerciale.
 
Alto