Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo utili in una srl

Buongiorno
Una s.a. s. agli inizi dell'anno 2018 si è trasfoemata in una srl.
Nel registrare i movimenti bancari ho notato che l'amministratore nel corso del 2018 ha fatto dei bonifici bancari all'altro socio a titolo di anticipazione utili.
Ho fatto presente che il prelevamento c/utili non è possibile in una srl senza l'approvazione del bilancio e senza il verbale di distribuzione dei dividendi.
L'amministratore mi ha risposto che il prelevamento c/utili lo faceva con la s.a.s. e pensava che fosse così anche per la srl.
Ora il problema è come debbo comportarmi in contabilità con questi prelevamenti?
Potrete darmi dei suggerimenti?
Grazie
 
Scusami se ti rispondo solo ora. Sono stato con la febbre in questi giorni.
Per quanto riguarda il post sono d'accordo conte. Ma come se non c'è liquidità da parte del socio?
C'è qualche altro modo per sanare la faccenda?
 

Rocco

Utente
A mio avviso sarebbe opportuno inviare una raccomandata al socio intimando di restituire le somme percepite in violazione dell'art. x del c.c. (che adesso non ricordo) nel termine di y giorni ovvero concordando un piano di rientro se, come dici, vi è carenza di liquidità da parte di quest'ultimo poiché in mancanza la società dovrà adire le vie legali. Questa raccomandata servirebbe anche all'amministratore della società per non incorrere in futuro in eventuali responsabilità.
Sulla base di questa raccomandata in contabilità rileverai il credito verso il socio in dare e in avere chiuderai il conto relativo ai prelevamenti. Successivamente il conto acceso per il credito verso il socio lo chiuderai con il riversamento delle somme da parte di quest'ultimo.
Valuta comunque altre eventuali soluzioni che ti venissero proposte da altri utenti del forum.
Saluti.
 
Vi è una delibera dell'assemblea di una quindicina di giorni fa in cui viene deliberato uno stipendio mensile di e 1000,00 sia all' amministratore che all'altro socio,per il lavoro che ognuno svolge per la società,
Quindi mi chiedo se il socio che ha prelevato gli utili può estinguere il suo debito con il proprio stipendio. Eventualmente ciò è possibile mi girate le scritture da registrare?
 
Vi è una delibera dell'assemblea di una quindicina di giorni fa in cui viene deliberato uno stipendio mensile di e 1000,00 sia all' amministratore che all'altro socio,per il lavoro che ognuno svolge per la società,
Quindi mi chiedo se il socio che ha prelevato gli utili può estinguere il suo debito con il proprio stipendio. Eventualmente ciò è possibile mi girate le scritture da registrare?
Per l'anticipo rilevi CREDITO V/SOCIO @ BANCA(CASSA)
quindi
COMPENSO AMM.RE
SALARI E STIPENDI
@
DEBITO V/AMM.RE (SOCIO)

quindi giroconti il debito/credito
DEBITO V/SOCIO @ CREDITO V/SOCIO

Ciao - Gianni
 

Rocco

Utente
Vi è una delibera dell'assemblea di una quindicina di giorni fa in cui viene deliberato uno stipendio mensile di e 1000,00 sia all' amministratore che all'altro socio,per il lavoro che ognuno svolge per la società,
Quindi mi chiedo se il socio che ha prelevato gli utili può estinguere il suo debito con il proprio stipendio. Eventualmente ciò è possibile mi girate le scritture da registrare?
L'assemblea dei soci determina solo il compenso da attribuire all'amministratore.
Circa l'altro socio, credo che debba farsi assumere come dipendente e dunque percepire lo stipendio.
Non può prendere uno "stipendio mensile" mediante prelevamenti periodici in quanto si configurerebbero quali acconti sugli utili, che nelle srl non possono essere erogati. Inoltre ci sarebbero anche delle implicazioni fiscali (assoggettamento di tali somme a ritenuta d'acconto irpef...).
Saluti.
 
Sembra che il socio non possa essere assunto come dipendente in quanto possiede il 50% del capitale sociale.
Il compenso deliberato viene corrisposto con busta paga con pagamento dei contributi INPS per l'iscrizione alla Previdenza complementare.
Inoltre verrebbe assicurato all'INAIL
 
Alto