Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Annullare F24 fisconline

fabio81

Utente
E' arrivata la tari per posta cartacea ed il corrispondente f24 con cui pagarla, in cui è indicato anche l'"identificativo operazione". Ho proceduto alla compilazione dell'f24 sul mio account AdE (fisconline) e l'ho spedito ed è regolarmente comparso in "ricevute" con "numero protocollo" e "progressivo". Il problema di cui mi sono accorto solo dopo è che ho dimenticato di specificare l'identificativo.
Volendo annullare tale f24 sono andato in -> servizi per - richiedere annullamento, ed ho specificato protocollo, progressivo, f24 (1^ voce del menu, mentre la 2^ era f24 enti locali) ed ho indicato l'anno corrente.

La domanda che vi pongo è se sono riuscito correttamente ad annullarlo. So che per avere certezza basterebbe far passare quei 5-6gg lavorativi e verificare se sono stati presi i soldi dal mio c/c di riferimento ma vorrei risolvere quanto prima e domani stesso rifarlo correttamente.

L'altra domanda che vorrei fare, qualora dovesse ricapitare in futuro, è se ho fatto bene ad annullarlo perchè altrimenti avrei avuto problemi non avendone specificato l'identificativo.
 

Umby

Utente
a me è capitato spesso di non mettere l'identificativo, e non succede nulla... (io non avrei fatto l'annullamento dell'F24)
mi è capitato spesso di non ricevere il c.d. "cartellone" da parte del Comune di Napoli, ed ho provveduto a pagare con F24 (ovviamente senza identificativo)
La cosa che ti consiglio, è quella di registrarti sul sito del tuo Comune (Comune di Napoli, si può, altri Comuni non so ),
cosi da poter verificare tutti i versamenti effettuati, e controllare se ci sono dei debiti ancora da pagare), anche di annualità vecchie..
 

fabio81

Utente
azz... era meglio se prima chiedevo qui! comunque il mio comune non ha tale servizio telematico, mi sa che per sicurezza mi conviene aspettare quei 5-6gg lavorativi per sincerarmi dell'annullamento, benchè mi hai tranquillizzato nel caso in cui sia andato in porto :)
mi piacerebbe sapere che importanza ha tale identificativo se se ne può anche fare a meno :)
 

catia71

Utente
l'identificativo immagino che serva ad agganciare l'utenza, e credo che comunque sarebbe stato anche risolvibile in seguito, però a me è capitato il contrario, di averlo indicato e di avere contezza di averlo indicato e di non trovarlo indicato nella quietanza, misteri della tecnologia.
 

Umby

Utente
mi piacerebbe sapere che importanza ha tale identificativo se se ne può anche fare a meno :)
nel caso di pagamento a rate, esempio in 4 rate,
il comune ti manda i 4 F24 ognuno con un suo codice identificativo diverso,
pagando tramite il codice, in comune sa esattamente cosa stai pagando,
e se stai pagando ( ad esempio ) in ritardo (per poi fare.. quello che intende fare..)

Ti ricordo che la TARI, viene definita una "imposta in autoliquidazione",
pertanto,
se tu non ricevi l'avviso di pagamento ( c.d. cartellone ), tu sei tenuto,
comunque, a pagare, e pertanto pagherai senza mettere il fantomatico
codice identificativo. Il Comune, lo considerava come prima, seconda, terza ....
rata, in ordine cronologico.
Nel caso, tu paghi l'intero importo annuo, più facile stabilire cosa hai pagato !!!
 

fabio81

Utente
giusto, non ci avevo pensato! la ricevuta dell'annullamento è presente ma "e' stata scartata per il seguente motivo: - Pagamento da annullare gia' inviato alla banca". non pensavo tanta velocità! comunque non devo più fare nulla, per come mi ha detto umby. se un domani il comune manderà un avviso per saldo tari 2021 non pagato credo basti presentare l'f24 che a breve troverò in cassetto fiscale, giusto? consigliate anche di scaricare e conservare i file presenti in "ricevute" o sono superflui?
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuoi "facilitare e alleggerire" :rolleyes: il lavoro dell'ufficio tributi del comune puoi segnalar loro il pagamento dicendo che ti sei dimenticato l'identificativo....
 
Alto