Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Animatore per Bambini, regolarizzare la propria posizione

giosue780

Utente
Buongiorno,
mia moglie vorrebbe intraprendere un'attività del genere ma solo i fine settimana o nei ritagli ti tempo poichè durante la settimana svolge la figura dell'Educatore presso una Cooperativa sociale.
Come potrtebbe fare per essere riconosciuta fiscalmente, non incappando in problemi fiscali?
Molti mi hanno detto che basterebbe rilasciare ad ogni prestazione una ricevuta con marca da bollo da €2,00 essendo un lavoro occasionale basta che non superi i €4800 l'anno.
Mi domando se i € 4.800 euro l'anno sono cumulativi con il lavoro di Educatore che svolge alla Cooperativa oppure solo ed esclusivamente come Animatore occasionale?
Grazie a chi risponderà.
 

giosue780

Utente
ai fini reddituali essi si cumulano per formare il reddito complessivo. ai fini della qualifica di lavoro occasionale essi non si cumulano.
ciao
Grazie giuseppe per la risposta, quindi i €4800 sono solo da riferirsi al lavoro occasionale.
Grazie tanto
Ps ho letto anche che se la prestazione non supera le €77,00 circa non bisogna applicare la marca da bollo. Giusto?
Buona giornata
Giuseppe
 

giosue780

Utente
Un altra cosa, visto che sei stato gentilissimo.
Esempio:
se mia moglie col suo lavoro dipendente supera i €6000 e col lavoro occasionale guadagna circa €3000 in un anno, dovrà dichiarare solo i €6000 e conservare le ricevute del lavoro occasionale ma non dichiararle in quanto non supera i €4800?
Grazie ancora
 
no. se leggi bene ciò che ho scritto noterai che entrambe le cifre ai fini reddituali concorrono a formare il reddito complessivo imponibile. il resto serve solo a qualificare la natura del reddito.
ciao
 
Alto