Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

anf...si può al coniuge separato?

M

mauro

Ospite
Cari tutti...
la domanda che ho da porvi è la seguente:
se la moglie disoccupata e, con un piccolo reddito da fabbricato, si separa legalmente dal marito, che è un lavoratore dipendente, pùo avendo la figlia in affidamento richiedere l'anf al datore di lavoro del marito? se così fosse, quale è l'iter da seguire? che redditi vanno indicati, solo quelli della moglie o anche quelli del marito?
grazie in anticipo del vs. aiuto e... auguri
 
M

Marx444

Ospite
Il marito che è lavoratore dipendente farà richiesta indicando nel modulo di essere separato. ed omettendo il reddito di fabbricato della moglie essendo lei disoccupata.

In attuazione dell'art 1 c. 559 l. 311/2004 finanz. 2005 il DM. 4 APRILE 2005 ha disciplinato la normat. in merito alla facolta del coniuge avendo diritto ..........

la moglie nella fattispecie dovrà inoltrare apposita domanda al dat di lav. tramite mod
anf/dip559 che è reperibile presso l'inps o scaricabile tramite internet dal sito inps

detto questo x ampliare il discorso sè dovesse essere l'inps ad erogare direttamente l'anf. oppure ai pensionati la domanda in questo caso và inoltrata alla sede inps su mod. anf/prest559, anf/pens559
saluti
Marx444
p.s. ricambio gli Auguri
 
M

mauro

Ospite
grazie grazie e ancora grazie per la precisione e la velocità della risposta al quesito, anche se confesso che qualche dubbio rimane... parlando al telefono con l'ufficio che tratta l'argomento della sede inps roma tiburtino mi è stato risposto che la moglie separata, disoccupata e con il figlio a carico avendo solo un reddito da fabbricato non ha diritto all'anf in quanto non viene rispettata la condizione del 70% di reddito di lavoro dipendente rapportato al reddito complessivo...
 
M

Marx444

Ospite
Detto così ha ragione l'inps! ma" bisogna fare un distinguo nel senso che il nucleo familiare essendo che vi è separazione legale fuoriesce la ex moglie e rimane il marito con il fg. a richiedre anf che è la tabella 12 componenti n. 2°
pertanto la procedura è quella che ti ho sopraesposto o al limite tramite accordo
con l'ex marito si fa dare l'assegno

M.444
 
M

mario

Ospite
in effetti qualche perplessità sulla risposta da te fornita è venuto anche a me. Nel mio ufficio già ho trattato un caso simile:
La figlia essendo stata affidata alla moglie non fa più parte del nucleo familiare del marito lavoratore dipendente. il marito che nucleo familiare dovrebbe indicare? lui solo non ha diritto all'assegno! non può indicare nel suo nucleo la moglie in quanto è separata! non può indicare la figlia in quanto è affidata alla moglie! la tabella 12 poi è relativa a nuclei senza figli.
In conclusione non credo che spetti.

Mario
 
M

Marx444

Ospite
A) la tabella n°12 dispone quanto segue:

nuclei familiari con un solo genitore e almeno un figlio minore in cui non siano pres. compon. inabili.

pertanto un nucleo di due persone competono
gli ass. famil.che và da un mass. di 98,68
a un minimo di 20,66 dipende dal reddito!!

B) la figlia nonostante sia affidata alla madre ciò non toglie che non faccia parte del nucleo famil del padre!

C)ora è chiaro che dei due pretendenti marito e moglie solo uno di loro può chiedere gli ass. famil. che nella fattispecie và chiesto dal marito allorquando egli è lavoratore dipendente!

D) a scanso di equivoci la moglie dichiarerà
di essere disoccupata e di non usufruire di ass. fam.

Marx444
 
Alto