Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anf dip

ciccio73

Utente
Buongiorno,

nel richiedere gli anf-dip erroneamente ho parallelamente richiesto anche l'autorizzazione ANF della quale non ho bisogno essendo coniugato e la figlia di entrambi i coniugi conviventi.

Da oltre 20 giorni la pratica Dip risulta in segnalazione/verifica mentre (ovviamente ) la richiesta dell'autorizzazione risulta respinta.

Contattando l'Inps oggi mi viene risposto:

La domanda ANF-DIP NPS.XXXXXXXXXXX risulta gestita con stato lavorazione :
Autorizzazione Necessaria
La domanda di a di autorizzazioni ANF in modalità on-line Numero di protocollo:XXXXXXXXX risulta Respinta

Capisco la seconda che è stata respinta, ma perchè la prima ha bisogno dell'autorizzazione?

Grazie in anticipo per le gentili risposte...
 

ciccio73

Utente
strano...

magari nella domanda hai segnato qualcosa che potrebbe far necessitare l'autorizzazione?....
Non credo, ho seguito passo a passo ed inserito come coniuge e figlio dal menu a tendina. Probabile che abbiano visto l'erronea richiesta di autorizzazione Anf e stiano controllando. In ogni caso ho modificato a vuoto la domanda ed adesso si trova protocollata con lo stesso numero e con la dicitura
Stato lavorazioneProtocollo OK
 

STUDIOCEL

Utente
Non credo che la presenza della domanda di un'autorizzazione possa bloccare una domanda ANF che non necessita di autorizzazione...
A volte si bloccano se nell'anagrafica della domanda è rimasto scritto celibe, o se i figli don nati prima del matrimonio, o se le residenze registrate non corrispondono...

Vabbè vedi se ora va avanti...
 

ciccio73

Utente
Non credo che la presenza della domanda di un'autorizzazione possa bloccare una domanda ANF che non necessita di autorizzazione...
A volte si bloccano se nell'anagrafica della domanda è rimasto scritto celibe, o se i figli don nati prima del matrimonio, o se le residenze registrate non corrispondono...

Vabbè vedi se ora va avanti...
Gentilissimo....In effetti il figlio è nato prima del matrimonio... in questo caso cosa si deve fare?
 

STUDIOCEL

Utente
A rigore di logica serve autorizzazione...poi a volte chi istruisce la domanda e non trova fatta domanda autorizzazione procede comunque alla verifica nelle varie anagrafiche a loro disposizione se figlio dei due coniugi....

A sto punto mi sa che devi rifare domanda autorizzazione...o chiedere della precedente..
Perché respinta la precedente non si sa?...forse mancava un niente...chiedi all'INPS perché respinta...
 

ciccio73

Utente
Ho chiamato Inps... mi hanno detto che se la richiesta Anf-dip è successiva alla data del matrimonio anche se la bimba è nata prima del matrimonio non necessita di autorizzazioni anf. Ovviamente la mia erronea richiesta di autorizzazioni anf è stata rifiutata. Adesso la domanda Anf-dip risulta protocollata ed ad onor di logica dovrebbe essere, con le tempistiche del caso, accettata. Anche se richiedessi un'ulteriore autorizzazione verrebbe respinta perche' la bimba vive con entrambi i genitori conviventi e coniugati.
 

ciccio73

Utente
A rigore di logica serve autorizzazione...poi a volte chi istruisce la domanda e non trova fatta domanda autorizzazione procede comunque alla verifica nelle varie anagrafiche a loro disposizione se figlio dei due coniugi....

A sto punto mi sa che devi rifare domanda autorizzazione...o chiedere della precedente..
Perché respinta la precedente non si sa?...forse mancava un niente...chiedi all'INPS perché respinta...
anzi... controllata adesso... in istruttoria
 

STUDIOCEL

Utente
io ti dico casa succede all'inps
come ti ho scritto la data di matrimonio posteriore alla data nascita del figlio causa un alert perchè è presente un figlio non definito "legittimo" ma "naturale" con tutte le casistiche possibili.....e ne dimostra il fatto che la domanda anf era in attesa autorizzazione...
se poi c'è domanda autorizzazione per figlio naturale questa quando viene concessa risolve la cosa e si passa all'accoglimento anf,
se invece non c'è domanda autorizzazione l'operatore si prende la briga di risolvere la cosa verificando che il figlio sia figlio naturale di tutti e due e poi accoglie anf...
 

ciccio73

Utente
Ti ringrazio... quindi la dicitura che trovo all'interno della domanda nella sezione componenti del nucleo familiare "stato autorizzazione necessaria" essendo noi legalmente coniugati e conviventi è solo un alert? In pratica devo solo aspettare che l'operatore verifichi che la bimba sia effettivamente figlia di entrambi e successivamente sarà tutto accolto?
Anche perchè da quanto mi è stato riferito dall'inps, essendo coniugato non devo richiedere l'autorizzazione.
Grazie ancora per la pazienza
 
Alto