Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ANF - Assegni per il Nucleo Familiare in caso di Separazione

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho effettuato diverse ricerche sul tema in oggetto, ma non ho trovato nulla che risponda ai miei tre quesiti.

Situazione:
Sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato e dal 2018 sono separato legalmente, ma non ho cambiato la residenza, lasciandola li dove attualmente vivono la mia ex moglie e le mie figlie minorenni.
Secondo gli accordi della separazione i coniugi devono vivere separati e le figlie vivere insieme alla madre.

INPS mi ha rifiutato la richiesta degli ANF perché risulto ancora nello stato di famiglia.
Fin qui tutto chiaro.

I quesiti sono i seguenti:

1) arretrati: spostando la mia residenza dove effettivamente alloggio, poi potrò richiedere gli ANF anche per i periodi dove finora non li ho avuti (circa un anno).

2) nucleo familiare: a questo punto quale sarebbe il mio nucleo familiare? Considerando, come ho detto sopra che le figlie vivono con la madre e che lei è lavoratore autonomo e pertanto non può richiedere gli ANF.

3) tabella ANF: quale tabella degli ANF dovrei prendere come riferimento? La tabella 11 (nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili)?​

Ringrazio in anticipo chiunque sia in grado di rispondere.

Cordiali Saluti,
Giovanni.
 
Alto