Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento pc e software

P

Pietro

Ospite
Ho acquistato un pc e relativo software.
Costo del pc = 625,00
Software = 368,00

Volevo sapere se il costo del software lo posso detrarre per intero considerato che il costo è inferiore a 516,00 e ammortizzare il pc al 20%

Grazie
 
P

Pablo

Ospite
ciao

diepnde che software è...

ossia se intendi il sistema operativo esso va integrato con il valore del bene principale senza il quale nè l'uno nè l'altro potrebbe funzionare e quindi dovrai fare l'ammortamento su 993 € con aliquota 20€ anno (se fai l'ammortamento civile come quello fiscale).

se è un software per l'utilizzo di altre applicazioni e sei un professionista puoi anche spesare l'intero costo in un anno.

alternativa è considerarlo come imm immateriale e ammortizzarlo in tre anni..
 
P

Pietro

Ospite
Il costo di 368,00 è dato da windows xp e office 2003, per cui da quello che hai sritto deduco che lo sommo al valore del pc ed ammortizzo il tutto al 20% (riguarda attività di professionista)
 
P

Pablo

Ospite
si ocme pensavo...

se hai comprato il s.o. devi portarlo ad aumento del cespite e fare l'ammortamento sul tutto.

ciao
 
P

Pablo

Ospite
ed agigungo che credo che sia meglio cosi dato che pur augurandoti le migliori fortune nn credo che il primo anno fatturerai maggiori compensi del secondo (sorpratutto essendo un professionista)

ciao
 
Alto