Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento obbligatorio od opzionale?

Sono un commerciante ambulante, ditta individuale, compilo il quadro G di Unico 2010: due domande:
1. l'ammortamento del mio mezzo (camion) anche ridotto al 10% mi abbassa le gia modestissime entrate e non mi rende possibile coerenza e la congruità nell'appropriato Studio di Settore: posso, anche se ho usato il camion e scaricato le spese di gasolio, nell'anno, omettere l'ammortamento per questo anno? e poi i successivi (l'ho comperato due anni fa') come fare?
2. ho venduto alcuni posteggi al mercato che avevo avuto in concessione gratyuita dal Comune: le relative entrate sono da registrare nel quadro RG al rigo 6 come Sopravvenienze attive?
Grazie molte a tutti
Martino
 
Riferimento: Ammortamento obbligatorio od opzionale?

L'ammortamento sei obbligato a farlo non viene concessa alcuna opzione. L'unica cosa che potresti fare è ammortizzarlo alla metà del coefficiente ministeriale dando come giustificazione il fatto che l'uso ed il consumo dell'automezzo è diminuito poiché poche volte l'hai utilizzato.
Poi per quanto riguarda lo studio di settore se ti fanno un accertamento e si evince che è tutto a posto, visto che lo studio di settore è una presunzione, io se fossi in te non mi preoccuperei.
Spero di averti aiutato.
 
Alto