1. Segui il Dossier Dichiarazioni dei Redditi Persone Fisiche 2017 troverai tanti approfondimenti e news gratuiti

Chiudi

Ammortamento obbligatorio od opzionale?

Discussione in 'Unico Persone Fisiche' iniziata da martino954, 15 Giugno 2010.

1. martino954

martino954 Utente

Sono un commerciante ambulante, ditta individuale, compilo il quadro G di Unico 2010: due domande:
    1. l'ammortamento del mio mezzo (camion) anche ridotto al 10% mi abbassa le gia modestissime entrate e non mi rende possibile coerenza e la congruità nell'appropriato Studio di Settore: posso, anche se ho usato il camion e scaricato le spese di gasolio, nell'anno, omettere l'ammortamento per questo anno? e poi i successivi (l'ho comperato due anni fa') come fare?
    2. ho venduto alcuni posteggi al mercato che avevo avuto in concessione gratyuita dal Comune: le relative entrate sono da registrare nel quadro RG al rigo 6 come Sopravvenienze attive?
    Grazie molte a tutti
    Martino

2. paranda.net

paranda.net Utente

Riferimento: Ammortamento obbligatorio od opzionale?

L'ammortamento sei obbligato a farlo non viene concessa alcuna opzione. L'unica cosa che potresti fare è ammortizzarlo alla metà del coefficiente ministeriale dando come giustificazione il fatto che l'uso ed il consumo dell'automezzo è diminuito poiché poche volte l'hai utilizzato.
    Poi per quanto riguarda lo studio di settore se ti fanno un accertamento e si evince che è tutto a posto, visto che lo studio di settore è una presunzione, io se fossi in te non mi preoccuperei.
    Spero di averti aiutato.

3. paranda.net

paranda.net Utente

Riferimento: Ammortamento obbligatorio od opzionale?

La vendita dei posteggi non è una sopravvenienza attiva, è un ricavo.

Condividi questa Pagina