Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ammortamento fiscale > civile

DottPiero

Utente
nel caso in cui l'ammortamento fiscale di un bene materiale sia maggiore di quello civilistico, qual'è la variazione da fare al reddito d'impresa ai fini IRES??
 

guido1964

Utente
Riferimento: ammortamento fiscale > civile

Tieni buono l'ammortamento civilistico (imputato in bilancio) ai fini fiscali anche se è inferiore a quello massimo deducibile ai fini IRES
 

DottPiero

Utente
Riferimento: ammortamento fiscale > civile

ok nel caso contrario però?? cioè mettiamo che dopo una decina di anni termino l'ammortamento fiscale, ma ancora ho l'ammortamento civilistico (aveva una aliquota più bassa); qui è necessaria una variazione in aumento dell'imponibile IRES??
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: ammortamento fiscale > civile

Si, una volta terminato l'ammortamento fiscale, le quote civilistiche successive vanno riprese in aumento.
Ciao
Nicoletta
 

prostaf

Utente
Riferimento: ammortamento fiscale > civile

ma, per esempio, utilizzare le tabelle fiscali e dire che sono sate valutate dagli amministratori come perfettamente aderenti al deperimento economico del bene........ civilisticamente rilevante???? Non ti sembra che sia una idea per non fare nulla come ti dice Nico!!!:D Questo se ti serve un modo pratico di operare, se vuoi fare un esercizio di scuola, allora ci stanno le riprese fiscali, ma io non lo farei
 

DottPiero

Utente
Riferimento: ammortamento fiscale > civile

non è un esercizio di scuola, si tratta di un impianto fotovoltaico che ha vita utile 25 anni e dovrebbe essere ammortizzato civilisticamente in 20 anni ma fiscalmente ammortizzabile con aliquota 9%... e quindi non credo che possa essere valutato dagli amministratori come perfettamente aderente al deperimento civilisticamente rilevante...
 

prostaf

Utente
Riferimento: ammortamento fiscale > civile

Be certo è una bella differenza di tempo tra la vita utile e le aliquote fiscali, ma tutto sommato visto che siamo di fronte a tecnologie nuove, si potrebbe sostenere che gli amministratori hanno valutato che il momento della sostituzione dell'impianto per obsolescenza tecnologica possa essere stimato al massimo in 12 anni, quindi, predispongono un piano che coincide con quanto stabilito fiscalmente. Io cerco sempre la piena coincidenza fisco-civile, ovviamente fino a quando si può ed è sostenibile. Altrimenti si procede con le riprese su unico.
Ciao
 
Alto