Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento avviamento

Buongiorno, in una Srl devo ammortizzare un avviamento a sguito di acquisto di azienda (affitto di azienda poi acquistata nel 2020).

A seguito del Dl 139/2015, del n.6 dell'art.2426 del .6 c.c., e del nuovo oic 24, 'ammortamento dell'avviamento è effettuato secondo la sua vita utile e non più per forza in 5 anni Vorrei sapere (indicando in nota interativa le ragioni):
1) se posso scegliere di ammortizzare civilmente sempre in 5 anni
2) se posso scegliere di ammortizzare civilmente per anni superiori a 5, p.e. 9 anni
3) se a fronte della scelta 1) oppure 2), l'ammortamento fiscale resta sempre in 18 anni...

Grazie in anticipo!
 
Buongiorno, in una Srl devo ammortizzare un avviamento a sguito di acquisto di azienda (affitto di azienda poi acquistata nel 2020).

A seguito del Dl 139/2015, del n.6 dell'art.2426 del .6 c.c., e del nuovo oic 24, 'ammortamento dell'avviamento è effettuato secondo la sua vita utile e non più per forza in 5 anni Vorrei sapere (indicando in nota interativa le ragioni):
1) se posso scegliere di ammortizzare civilmente sempre in 5 anni
2) se posso scegliere di ammortizzare civilmente per anni superiori a 5, p.e. 9 anni
3) se a fronte della scelta 1) oppure 2), l'ammortamento fiscale resta sempre in 18 anni...

Grazie in anticipo!
non sono espertissimo nel caso specifico, cmq:
1) art. 2426 ci dice che al massimo l'ammortamento va fatto in 10 anni - quindi direi si;
2) anche qui direi si sempre entro il limite di 10 anni
3) il fisco ti dice sempre di ammortizzare in 18 anni quindi in Unico farai le riprese e in contabilità rilevi le imposte anticipate.
Attendi altri pareri.
 
Grazie mille Gianni!
Il problema è valutare la vita utile dell'avviamento, che giustifica l'aliquota applicata...
L'oic 24 menziona il criterio del payback period, ma trovo delle difficoltà...

1) Voi come calcolereste la vita utile dell'avviamento?

2) l'ammortamento dell'avviamento (e in generale delle immob. immateriali) si può scegliere se fare sia indiretto (costo a fondo) sia diretto 8csto a attività) o va fatto solo diretto?

Grazie!
 
Alto