Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamento avviamento e IRAP - segno delle variazioni

Lidia1985

Utente
Ciao a tutti,
Avrei bisogno perfavore di un chiarimento. Scusate per la banalità della domanda, ma sono ancora alle prime armi. :)
Ai fini IRAP l'ammortamento dell'avviamento è deducibile per massimo 1/18, quindi 18 anni. A bilancio invece ammortizzo in 5 esercizi.Quindi, se non sbaglio, nei primi 5 esercizi dall'inizio dell'ammortamento ho un costo indeducibile perché la quota di ammortamento a conto economico è più alta di quella ammessa in deduzione, mentre dal sesto al diciottesimo esercizio non ho niente a conto economico ma continuo la deduzione. Giusto?
Quindi prima la variazione IRES è in aumento (costo indeducibile) e dal sesto esercizio in diminuzione.
Ma c'è qualcuno che mi aiuterebbe a capire il segno delle variazioni IRAP, a quanto ho capito i primi 5 esercizi ho una variazione in aumento dei costi e poi dal sesto al diciottesimo in diminuzione. Ma perché? Quando ho un costo indeducibile la variazione non dovrebbe essere in diminuzione per l'IRAP?
:frusty2:
Scusate il romanzo.
Grazie
Lidia
 

otrebor

Utente
Allora: se ammettiamo che il valore dell'avviamento fosse di 1000, dal punto di vista civilistico per i primi 5 anni avrai una quota di ammortamento di 200 annui, ma dal punto di vista fiscale la quota deducibile annualmente darà di 56, cioè 1000/18. Per cui in sede di dichiarazione irap apporterai una variazione in aumento di 200-56=144 e questo per i primi 5 anni. Dal sesto anno in poi e fino al diciottesimo apporterai in sede di dichiarazione irap una variazione in diminuzione della base imponibile di 56 . Non so se sono stato chiaro
ciao
 
a me pare che attualmente possano essere coincidenti i tempi di ammortamento dell'avviamento e quindi nessuna differenza va ripresa a tassazione ai fini dell'irap.
ciao
 

Lidia1985

Utente
grazie mille!
infatti era quello che avevo inteso anche io ma poi mi sono confusa perché diminuiscono i costi, ok ma è sempre una variazione in aumento della base imponibile nei primi 5 anni
:)
ciao
 
Alto