Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ammortamenti fiscali

A

aziendapm1

Ospite
Buongiorno a tutti,
il mio quesito e' il seguente:
Bilancio 2005: non tutti gli ammortamenti li faccio in bilancio. Una parte viene messa come variazione in diminuzione in sede di dichiarazione dei redditi e ci calcolo le imposte differite.
Il registro dei cespiti non quadra con il bilancio e la contabilita', perche' i fondi di ammortamento sono diversi.
Quando l'ammortamento terminera', oltre che utilizzare le imposte differite stesse (di cui ho parlato qui sopra) bisognera' fare delle operazioni contabili per riallineare i fondi in bilancio con quelli del registro cespiti ?
Oppure i fondi non mi quadreranno mai, fino al momento della vendita del bene ?

Spero di essere stata abbastanza chiara.

Grazie a chiunque mi vorra' mare una mano.

Aziendapm
 
A

antonio47

Ospite
registro cespiti e contabilità delle immob. devono essere tenuti secondo le norme civilistiche. quindi, devono necessariamente corrispondere.
gli aggiustamenti richiesti dalla norma fiscale non devono toccare la contabilità se non per la parte relativa alle imposte differite o anticipate che, cmq, non influiscono sugli ammortamenti.
ciao
 
A

aziendapm1

Ospite
Praticamente, quando arrivera' alla fine dell'ammortamento fiscale, nel
bilancio faro' ancora l'ammortamento (anche se fiscalmente e' gia' finito),
lo recuperero' in sede di dichiarazione in aumento e calcolero' l'utilizzo
delle imposte differite.
Ho capito giusto?
Andando avanti cosi' i fondi poi fiscali e civili mi quadreranno.
Giusto?

Grazie del tuo aiuto
Aziendapm
 
A

antonio47

Ospite
mi sembra strano che l'aliquota fiscale sia superiore a quella civile.
prova a fare un esempio concreto.
ciao
 
F

FABRIZIO75

Ospite
pENSO CHE LUI INTEDESSE DIRE che se faceva ammortamenti anticipati per "convenienza fiscale",è normale che la duratadell'ammortamento fiscale e civile non coincida
esempio aliquota 25% fiscale 84 anni civile):
1° anno ordinario 12,5
anticipato12,5
2àanno ordianrio 25
anticipato 25
3° anno ordinario 25&

Cosi ho finito di ammortizzare fiscalmente in 3 anni dando lando luogo ad imposte differite nel primo e secondo anno;
siccome civilmente non l'ho ancora terminato di ammortizzare(4 anni avevamo supposto),io contabilmente registro sempre l'ammortamento con aliquota al 25%,ma cio mi porterà ad una variazione in aumento nella dichiaraz.redditi(fiscalmente non posso piu dedurre nulla) e cosi le imposte dovute saranno piu di quelle di competenza,utilizzando per la differenza il f.do imposte differite precedentemente stanziato;
spero di esser stato chiaro..
caio ciao
 
Alto