Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

allungamento preavviso a dimissioni già rassegnate (urgente grazie! :)

Cardoga87

Utente
Buonasera,
e grazie a chiunque mi sappia dare delucidazioni.

domanda secca: è possibile?

Dettagli: sono contratto indeterminato metalmeccanico 5^ con un anno di assunzione, ho dato le dimissioni volontarie 1 mese fa circa, poco prima dell'esplosione dell'emergenza;
come da accordi e da obblighi ho messo data del 15 aprile sul modulo di dimissioni inviato tramite CAF.

ora vista la situazione, e il dover rimandare i miei progetti, vorrei lavorare ancora un paio di mesi:

--> Al di là degli accordi/disponibilità dell'azienda, si può prolungare il rapporto? O visto la data già comunicata all'INPS o quel che è - ed essendo passato il limite di una settimana entro il quale poter revocare - il rapporto deve terminare e al massimo l'azienda dovrebbe riassumermi?

Grazie a tutti,
Cardoga
 

domenico_

Utente
Buonasera,
e grazie a chiunque mi sappia dare delucidazioni.

domanda secca: è possibile?

Dettagli: sono contratto indeterminato metalmeccanico 5^ con un anno di assunzione, ho dato le dimissioni volontarie 1 mese fa circa, poco prima dell'esplosione dell'emergenza;
come da accordi e da obblighi ho messo data del 15 aprile sul modulo di dimissioni inviato tramite CAF.

ora vista la situazione, e il dover rimandare i miei progetti, vorrei lavorare ancora un paio di mesi:

--> Al di là degli accordi/disponibilità dell'azienda, si può prolungare il rapporto? O visto la data già comunicata all'INPS o quel che è - ed essendo passato il limite di una settimana entro il quale poter revocare - il rapporto deve terminare e al massimo l'azienda dovrebbe riassumermi?

Grazie a tutti,
Cardoga
Salve, nella fattispecie il ministero del lavoro ha così risposto:

domanda:

22. Nell'ipotesi in cui il lavoratore e il datore di lavoro si accordino per modificare il periodo di preavviso, spostando quindi la data di decorrenza indicata nel modello telematico, come si può comunicare la nuova data se sono trascorsi i 7 giorni utili per revocare le dimissioni e variare la data di cessazione?

risposta:
Come indicato nella circolare n.12/2016, la procedura online non incide sulle disposizioni relative al preavviso lasciando quindi alle parti la libertà di raggiungere degli accordi modificativi che spostino la data di decorrenza delle dimissioni o della risoluzione consensuale. Sarà cura del datore di lavoro indicare l’effettiva data di cessazione nel momento di invio della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro, senza che il lavoratore revochi le
dimissioni trasmesse telematicamente;



domanda:

36. Se le parti si accordano di revocare le dimissioni dopo i 7 giorni dalla trasmissione del modello telematico, quale procedura deve essere adottata?

risposta:

La data di effettiva decorrenza della cessazione del rapporto di lavoro è quella che risulta dalla comunicazione obbligatoria. In assenza di tale comunicazione, il rapporto di lavoro risulta ancora in essere. Tali informazioni sono messe a disposizione delle direzioni territoriali del lavoro che riceveranno notifica delle comunicazioni di dimissioni/risoluzione consensuale non seguite da comunicazione obbligatoria.
 
Alto