Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquota su reverse per posa in opera

STAKA1

Utente
Buondì a tutti,
per le cessioni di beni con posa in opera si applica iva con aliquota del bene considerando la posa in opera prestazione accessoria; quando l'esecuzione viene eseguita da un terzo soggetto installatore, questi deve fatturare al suo committente con reverse charge; il dubbio è se il committente per la fattura ricevuta dall'installatore, deve eseguire il reverse applicando sempre l'aliquota propria dell'operazione principale cioè "vendita" e quindi con iva 22% oppure se l'esecuzione della posa in opera del bene, ipotizziamo impianto allarme, è avvenuta in civile abitazione sarà da integrare con Iva 10% e se avvenuta in locali commerciali con iva 22%? Grazie a chi potrà rispondere
 
per le cessioni di beni con posa in opera si applica iva con aliquota del bene considerando la posa in opera prestazione accessoria
buongiorno, per prima cosa devi qualificare con precisione la natura dell'intervento sull'immobile: manutenzione ordinaria/straordinaria o ristrutturazione?

quando l'esecuzione viene eseguita da un terzo soggetto installatore, questi deve fatturare al suo committente con reverse charge; il dubbio è se il committente per la fattura ricevuta dall'installatore, deve eseguire il reverse applicando sempre l'aliquota propria dell'operazione principale cioè "vendita" e quindi con iva 22% oppure se l'esecuzione della posa in opera del bene, ipotizziamo impianto allarme, è avvenuta in civile abitazione sarà da integrare con Iva 10% e se avvenuta in locali commerciali con iva 22%?
Se c'è un contratto di appalto fra il cliente ed il fornitore con quest'ultimo (il fornitore) che subappalta a posatore, allora si innesta il reverse Charge fra posatore e fornitore: il cliente finale l'iva se la paga, se ad aliquota ordinaria o agevolata dipende dal tipo di intervento (vedi punto precedente) e se la fornitura c/posa è di materie prime o di prodotti finiti.
 

Gio.

Utente
nel caso in cui un’impresa che produce o commercializza determinati beni li cede ad impresa edile assumendo anche l’obbligazione accessoria della posa in opera. Attività per la quale tuttavia si rivolge a sua volta ad un soggetto che svolge esclusivamente attività di installazione dei beni in questione.
Non si applica il meccanismo del Reverse Charge di cui alla lettera a) dell’articolo 17, comma 6, del DPR n. 633/72.
Difatti, posto che il rapporto tra committente e impresa di produzione e commercializzazione non si configura come prestazione di servizi in appalto (ma come cessione di bene con posa in opera). Ne consegue che anche il rapporto tra installatore e impresa di commercializzazione, ancorché avente per oggetto una pura prestazione di servizi riconducibile al settore edile, risulta escluso dall’inversione contabile.
 
Alto