Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aliquota IVA

serber

Utente
Sono consigliere di una ASD in provincia di Varese che di recente ha aperto la P.IVA.
In caso di vendita ad altre società di beni (imbarcazioni) acquistate tempi addietro senza fattura e/o vinte sui campi di gara che aliquota IVA va apposta sulla fattura?
 
Riferimento: Aliquota IVA

Sono consigliere di una ASD in provincia di Varese che di recente ha aperto la P.IVA.
In caso di vendita ad altre società di beni (imbarcazioni) acquistate tempi addietro senza fattura e/o vinte sui campi di gara che aliquota IVA va apposta sulla fattura?
secondo me va applicata l'aliquota iva ordinaria di ciascun bene
saluti
 

serber

Utente
Riferimento: Aliquota IVA

Cio che mi sfugge, è perche devo attribuire l'iva su un bene che ho pagato senza iva e non ho neanche la pezza giustificativa dell'acquisto.
 

Appunto

Utente
Riferimento: Aliquota IVA

Quesito più difficile di quello che sembra.
Per l'esistenza di fattispecie diverse.
Escluderei l'assoggettamento ad iva.
Se si possiede fattura di acquisto assoggettata ad iva (ovviamente non detratta) si può fatturare esente articolo 10 co. 2 n. 27 quinquies.
Se acquistata da privato il regime corretto sarebbe quello del margine (iva solo sulla quota presso di vendita superiore al prezzo di acquisto).
Una vecchia circolare (43/e 2000) considera estranee ad iva le operazioni occasionali poste in essere da associazioni sportive (non dilettantistiche la cui normativa è successiva).
 
Alto