Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

alcune domande su ici, detraz.36%

sopeca

Utente
Ciao a tutti, volevo fare la seguente domanda:
Nel 2005 ho messo la porta blindata nell'abitazione principale. Nel 730 del 2006 nel quadro E25 ho messo: 2005 nel rigo 1
1 nel rigo 7 in corrispondenza di n.rate 10
1.000 nel rigo 8 in corrispondenza dell'importo
quest'anno come mi devo comportare?

nel rigo 1 lascio sempre 2005 ?
nel rigo 7 cosa metto.... 2?
naturalmente l'importo nel rigo 8 resta invariato, vero?

Per quanto riguarda l'ici nel quadro b1 ho letto che bisogna per forza compilare i righi 8 e 9, ma è veramente obligatorio?
Se si, qual'è e dove lo prendo il valore da mettere nella colonna 9?
Grazie per l'eventuale aiuto e scusate ma è la prima volta che faccio il 730 da solo!
 

PinoPi

Utente
Riferimento: alcune domande su ici, detraz.36%

Rigo B25 colonna 1 (anno) 2005 - colonna 3 cod.fisc - colonna 8 (n.rate) 2
- col 9 (importo) importo fatture portate in detrazione

Rigo B1 colonna 8 (codice comune) X Firenze D612 - colonna 9 importo dovuto
(ovvero R.C. X 105 X aliquota/1000 - eventuale detraz prima casa x quota possesso)
 
Ultima modifica:

contux

Utente
Riferimento: alcune domande su ici, detraz.36%

Il rigo del 36% non cambia mai, modifichi solo la rata proseguendo col "2".

Ciao a tutti, volevo fare la seguente domanda:
Nel 2005 ho messo la porta blindata nell'abitazione principale. Nel 730 del 2006 nel quadro E25 ho messo: 2005 nel rigo 1
1 nel rigo 7 in corrispondenza di n.rate 10
1.000 nel rigo 8 in corrispondenza dell'importo
quest'anno come mi devo comportare?

nel rigo 1 lascio sempre 2005 ?
nel rigo 7 cosa metto.... 2?
naturalmente l'importo nel rigo 8 resta invariato, vero?

Per quanto riguarda l'ici nel quadro b1 ho letto che bisogna per forza compilare i righi 8 e 9, ma è veramente obligatorio?
Se si, qual'è e dove lo prendo il valore da mettere nella colonna 9?
Grazie per l'eventuale aiuto e scusate ma è la prima volta che faccio il 730 da solo!
 

sopeca

Utente
Riferimento: alcune domande su ici, detraz.36%

Grazie molto per l'aiuto adesso è tutto chiaro. Approfitto di voi per una curiosità.
Ammettiamo che nel 2007 io vendo la casa alla quale ho messo la porta blindata nel 2005 ed ho beneficiato per 2 anni del 36%, nei redditi dell'anno prossimo( e fino alla fine delle 10 rate) non essendo più proprietario posso continuare a detrarre il 36% dell'importo oppure la detrazione finisce con la vendita dell'immobile?
Spero di essere stato chiaro, grazie per la risposta.
G.S.
 

contux

Utente
Riferimento: alcune domande su ici, detraz.36%

Vedi la CM 24/02/1998 n. 57.
Nel caso di vendita dell'INTERO immobile (e non una quota) la detrazione delle quote residue spetta all'ACQUIRENTE.
Per stablire a chi spetti la detrazione si guarda a chi detiene il fabbricato al 31 dicembre dell'anno d'imposta della cessione.
Non è in alcun caso consentita una pattuizione contraria tra le parti, per cui il cedente non potrà mai continuare a detrarre la spesa.
 

cinzia63

Utente
Riferimento: alcune domande su ici, detraz.36%

scusate si mi intrometto ma ...io ho venduto l'appartamento per il quale
avevo delle detrazioni del 36% e 41% inerenti al 2003-2004-e 2006 anno in cui ho venduto, non devo più portare in detrazione niente anche se sono io che ha pagato???
premetto che molto probalbilmente non ho letto bene ciò che avete scritto .
grazie.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: alcune domande su ici, detraz.36%

se hai venduto entro 31.12.2006 e quindi il possessore a tale data e' l'acquirente, ha diritto quest'ultimo alle detrazioni del 36% e 41%
Ciao
 
Alto