Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiutooo!! Errore UNICO 2010 per canoni affitto che andavano dichiarati!

Aiuto per affitti non percepiti che forse andavano dichiarati.

IN SINTESI: il problema riguarda un immobile commerciale, quindi uso non abitativo, che forse è stato trattatato in dichiarazione UNICO 2010 in maniera errata.
Il nocciolo del problema è come trattare in dichiarazione dei redditti gli affitti non percepiti su immobile a uso non abitativo. Per esperienza personale, posso dire che c'è molta confusione sull'argomento, ma sostanzialmente, ci sono due scuole di pensiero:

1) vige il principio generale di tassabilità dei canoni fino a quando sarà in corso il contratto di locazione e quindi sarà dovuto un canone in senso tecnico.
Pertanto, quando si sia verificata una qualsiasi causa di risoluzione del contratto di locazione dell’immobile ad uso non abitativo [...] per convalida di sfratto come forma mista diretta alla risoluzione e al rilascio, i canoni di locazione dovranno essere dichiarati fino a quella data anche se non incassati.


2) i canoni non percepiti vanno dichiarati fino a quando il conduttore occupa l'immobile e non viene rilasciato il verbale di riconsegna del locale dell'ufficiale giudiziario.

--------------------------------------------------------------------------------------

Mi rispondo da solo.

PARE che ... per le unità immobiliari non abitative, fino alla risoluzione del contratto, le imposte sui canoni non percepiti devono essere pagate e non vi è insorgenza di alcun credito d’imposta (contrariamente a quanto avviene in caso di immobili abitativi), né, tanto meno, di un diritto al rimborso.
In pratica il punto 1 esposto qui sopra. Eventuali somme corrisposte successivamente, si possono dichiarare in conto pigioni nel quadro RB, fra i redditi diversi (senza quindi la deduzione forfettaria del 15% ) a titolo di occupazione e in base al principio di cassa.

Quindi la differenza DOVREBBE essere che l'immobile a uso abitativo recupera anche i canoni non percepiti prima della risoluzione del contratto per mezzo di convalida di sfratto. L'immobile a uso non abitativo deve comunque dichiarare i canoni non percepiti fino alla data di risoluzione del contratto.

Detto questo, non mancherà occasione di imbattersi in commercialisti che sostengono ancora che bisogna dichiarare gli affitti non percepiti fino a quando l'immobile non viene riconsegnato (punto 2). Quindi? A questo punto il povero Fantozzi italiano non sa più che fare, perchè non solo deve correre per rispettare le scadenze, ma deve pure interpretare leggi che faticano a interpretare gli stessi addetti ai lavori! :clap:
 
Ultima modifica:
Alto