Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per Successione

Lukevhf

Utente
Spero di riuscire a farvi comprendere il problema relativo a questa successione di cui mi sto occupando per i miei zii e mio padre.
Con la morte del loro genitore ( A) si è aperta la successione, Compilata in modo errato omettendo dei terreni.
Contattando l'agenzia delle entrate mi è stato detto che si dovrà fare una dichiarazione di successione sostitutiva come se la situazione non fosse modificata. ( per intenderci sia la moglie che una figlia sono defunti.)
Io dovrei quindi compilare la successione come se la situazione fosse equivalente al momento del Decesso, inserendo i terreni mancanti (piccole frazioni comproprietarie ecc ecc) e le quote rispettive delle altre persone compreso quelle defunte.
Attraverso visure e controlli più accurati ho scoperto che il loro Genitore (A) aveva anagraficamente 4 nomi ed a causa di questo comprendo la svista nella ricerca dei beni.
Ora che il quadro è chiaro e attraverso ricerche ho definito tutti i beni in possesso del Defunto (A) vorrei sapere come potermi muovere per effettuare una successione che sia risolutiva ed eviti problemi che ad oggi sono continui per quote errate sui mappali e richieste di pagamento da consorzio di bonifica.
In Primis vorrei chiedervi come riuscire a ricondurre tutti i beni ad un unico intestatario facendo eliminare l'intestazione errata del bene o comunque forviante.
Per capirci A aveva 4 nomi: Rossi Paolo, Giovanni, Mauro , Giuseppe
Foglio 3 mappale 12 Rossi Paolo
Foglio 3 mappale 15 Rossi Giovanni ecc
Questi sono mappali riconducibili alla stessa persona in quanto coincide la data ed il luogo di nascita ed il terreno in questione è effettivamente posseduto.
Altro errore è il nome con una data errata e generica, riconducibile ad A in quanto posseduto dai figli.
Mi sapreste indicare un po come agire, come muovermi e magari cosa risolvere in primis ossia:
Prima i problemi Catastali e poi successivamente la presentazione della Successione Sostitutiva?
Come e sopratutto di cosa avrei bisogno per poter far cambiare questi dati errati?
Grazie fin da ora dei vostri consigli.
 
Alto