Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto per successione testamentaria

devil1899

Utente
Buongiorno, scrivo per chiedere consiglio su una dichiarazione di successione testamentaria che devo compilare, il mio caso riguarda l'eredità di una persona deceduta (nubile, senza eredi in linea retta) che lascia per testamento olografo beni immobili ad un fratello (pure celibe e senza eredi in linea retta) che per motivi personali non ha pubblicato il testamento e non ha fatto la dichiarazione di successione ma fa a sua volta testamento olografo a favore di un’altro fratello (sempre celibe e senza eredi in linea retta) che a sua volta non pubblica i testamenti e non procede alle dichiarazioni di successioni ma fa testamento olografo a favore di un nipote in linea collaterale (figlio di un’altro fratello diverso da quelli prima citati), a quest'ultimo interessa l’eredità e ha proceduto a pubblicare tutti e tre i testamenti e si rivolge al sottoscritto per la dichiarazione di successione e a questo punto arriva la difficoltà che ho incontrato: (premetto che nel ceppo che ho sopra descritto ci sono ancora altri fratelli in vita oppure figli di altri fratelli, era una famiglia alquanto numerosa), quando vado a compilare la successione telematica e devo compilare il quadro degli eredi e arrivo all'ultimo passaggio e devo indicare il grado di parentela per la rappresentazione non è previsto il nipote in linea collaterale ma solo eredi che sono fratelli/sorelle, figli o nipoti in linea retta, ho provato a fare ricerche sul web ma non si trova granché ma solo accenni ad una sentenza che ritiene che la rappresentanza non può essere fatta da il nipote in linea collaterale, ho sentito anche un notaio e mi ha detto di fare la successione per rappresentazione mettendo che è nipote in linea retta, io sinceramente non so che fare e se qualcuno ha già affrontato un caso simile e può aiutarmi ne sarei molto felice, grazie mille in anticipo a chiunque perde 5 minuti per leggere questo post. Buon proseguimento.
 

devil1899

Utente
In effetti il nuovo modello telematico mi ha confuso nell’inserimento degli eredi, li spuntavo come deceduti ma li devo trattare come viventi, quindi alla fine tre successioni testamentarie, grazie mille
 
Alto