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Aiuto per scaricare in regime dei minimi

Salve ragazzi,

piacere sono Valerio. Vi espongo il mio problema poiché sto uscendo pazzo e ognuno dei commercialisti che ho sentito dice la sua.

Io sono possessore di un regime dei minimi aperto ad Aprile 2015 come consulente informatico e gestione separata. Ad Agosto ho pagato veramente tante tasse, ed il mio commercialista mi ha detto che:

- Non posso scaricare piu' di 15000 euro ogni tre anni ( sono a quota 7000 mi pare)
- Non posso scaricare le bollette di Fastweb a casa (intestate alla p.iva per avere fibra)
- Posso scaricare in quantità senza limiti solo materiale cartaceo, penne, etc...

Ora leggendo su vari forum ho riscontrato che:

- i 15000 euro sono riferiti al costo ( in caso di detrazione di un'auto al 50%, sarebbero da calcolare solo quelli), ma non ho capito se effettivamente sono 15000 ogni tre anni...
- Ho letto dell'iper e del super ammortamento per beni nuovi...e che questi non vengono neanche considerati fra i 15000. Faccio un esempio: ho acquistato un MacBook Pro nuovo per lavoro di 2600€, quindi dovrei scaricarlo al 250% essendo un bene hitech, senza intaccare il monte dei 15000.

Tradotto mi hanno messo una gran confusione ed avrei delle domande per voi.
Spero possiate aiutarmi poiché sto uscendo pazzo:

1- I 15000 euro sono veramente da considerare ogni 3 anni?
2- Posso avvantaggiarmi del super ed iper ammortamento e per che tipo di beni?
3- Qualora potessi avere i vantaggi del punto 2, questi bene rientrerebbero o no nei 15000€?
4- Esistono dei costi che non rientrano nei 15000? (corsi di formazione, software e roba simile)
5- Il limite dei 30000 è sul fatturato o sul fatturato detratto delle spese?
6- Qualora volessi comprare auto con un finanziamento, se presa usata in concessionaria, posso scaricare anticipo e rate? E in che modo?

Lo so che sono tante le domande, ma veramente mi trovo in difficoltà, tale da non capire cosa mi convenga fare.

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno, se state da queste parti un caffè ve lo offro volentieri!
 
ti ringrazio per il caffè, ma purtroppo non ne prendo.
cercherò comunque di risponderti.
1) credo che i contribuenti minimi non debbano aver effettuato, nel triennio precedente, acquisti di beni strumentali, compreso la locazione finanziaria, per un importo complessivo di euro 15.000,00
il riferimento al triennio precedente deve intendersi come triennio mobile, da verificare ogni esercizio. Il valore dei beni struentali utilizzati solo in parte nell'ambito dell'impresa o nel lavoro autonomo (come credo sia il tuo caso) è considerato al 50% e nel caso di un bene acquisito con contratto di leasing l'importo dei canoni concorre nel computo dei 15.000,00 (in misura pari al 50% se il bene è utilizzato promiscuamente).
2) non credo sia applicabile il super ed iper ammortamento
5) il limite dei 30.000 deve considerarsi sul fatturato
ciao
 
Ciao
Capisco che a parlare di tasse viene sempre nausea, ma purtroppo devi subito mettere a fuoco un aspetto: l'Inps.
Sarà la Tua persecuzione peggiore perché picchia più delle imposte dirette, ha un'aliquota fissa e fine.
Per il resto ti consiglio di prendere visione della circolare ministeriale che fortunatamente è molto ben fatta e poi a seguire ci confrontiamo
 
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