Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto pagamento tasse successione!!!

mitrida

Utente
Salve,

mio padre mi ha lasciato senza testamento in eredità un conto corrente di 51000 euro e e un tfr da riscuotere.

io sapevo che con la nuova finanziaria che il figlio diretto unico erede se non superava i 100000 euro di eredità in soldi su conto corrente non doveva pagare tasse, però la banca per chiudere il conto mi ha chiesto la ricevuta di pagamento di tasse non ben definite.

Di cosa si tratta? e se devo pagare su una cifra di 51000 quando devo dare allo stato circa?

Inoltre il tfr si aggira sui 30000, questo lo devo pagare assieme alla dichiarazione del conto corrente o nel cud dell'anno a venire?

Vi ringrazio anticipatamente
 

stella33

Utente
Riferimento: aiuto pagamento tasse successione!!!

ciao... posso domandarti come hai risosto?
Ho lo stesso quesito da porre anche io.
Ricordo che la successione è stata eliminata per i capitali medio-bassi, bensì è vigente per i beni immobili e capitale liquido consistenti.
Che info hai trovato, per aiutarme anche me e mia madre?
Grazie
 

topino

Utente
Riferimento: aiuto pagamento tasse successione!!!

Salve,

mio padre mi ha lasciato senza testamento in eredità un conto corrente di 51000 euro e e un tfr da riscuotere.

io sapevo che con la nuova finanziaria che il figlio diretto unico erede se non superava i 100000 euro di eredità in soldi su conto corrente non doveva pagare tasse, però la banca per chiudere il conto mi ha chiesto la ricevuta di pagamento di tasse non ben definite.

Di cosa si tratta? e se devo pagare su una cifra di 51000 quando devo dare allo stato circa?

Inoltre il tfr si aggira sui 30000, questo lo devo pagare assieme alla dichiarazione del conto corrente o nel cud dell'anno a venire?

Vi ringrazio anticipatamente
Ciao,
premesso che in banca molto spesso ci lavorano persone incompetenti... l'unica cosa che possono chiederti per consegnarti materialmente il danaro di tuo padre è questa serie di documenti:
1) atto di notorietà da fare in tribunale con l'elencazione degli eredi (dati anagrafici completi);
dopo la consegna dell'atto notorio la banca invia per raccomandata agli eredi il dettaglio delle disponibilità del de cuius (c/c + eventuali titoli);
2) fai la denunzia di successione (hai tempo 12 mesi) dove riporti il saldo del c/c che ti ha comunicato la banca 1/2 raccomandata, il valore nominale di eventualei obbligazioni, ecc..
3) subito dopo aver consegnato all'ADE la denunzia di successione richiedei il modello 240 per la banca;
4) consegni il modello 240 in banca, + se vuoi anche una fotocopia della denunzia di successione (solo l'intestazione, il foglio con gli eredi e la pagina delle banche) e ti dovrebbero rilasciare seduta stante gli averi di Tuo padre.
Se gli eredi siete solo tu e tua madre, andate insieme in banca, altrimenti vi fanno storie (tenteranno in tutti i modi di ritardare il rilascio del danaro). E non dimenticare che per il decreto Bersani del 2006 non si paga più per la chiusura del c/c, quindi "tieni duro"!

Dimenticavo di dirti che sui soldi della banca non c'è da pagare nulla (qualcosina di bolli alla presentazione della denunzia di successione e per richiedere il modello 240). Se invece ci sono immobili, resta da pagare imposta ipotecaria ed imposta catastale (quelle sono altine). Ovviamente sempre nell'ambito di 1 milione di euro per erede che è la franchigia prevista.

ciao;)
 

aldo12

Utente
Riferimento: aiuto pagamento tasse successione!!!

ciao,
ho avuto anch'io una situazione simile:
alla morte di mia madre (nel 2010) avevamo un conto corrente cointestato.
La defunta aveva solo una pensione INPS e non presentava dichiarazione dei redditi.

Essendo unico erede la banca mi ha liquidato il 50% e per il restante 50% ha preseso che presentassi copia della dichiarazione di successione. L'importo delle tasse pagate per la successione (essendoci solo il cc e nessun altro tipo di bene) e' stato di qualche decina di Euro.

Unico dubbio che mi viene e':
la cifra in oggetto (cioè il 50% ereditato) va aggiunto ai redditi percepiti nel 2010 sul mio 730? (oppure la tassa pagata al momento della presentazione della successione chiude tutte le pendenze col fisco?)

grazie
Aldo
 

topino

Utente
Riferimento: aiuto pagamento tasse successione!!!

Ciao Aldo,
no, le somme che hai ricevuto a seguito del decesso di tua madre non devono essere dichiarate nel 730 ... dovresti riportare solo eventuali immobili, ma mi pare di capire che non ve ne fossero, quindi con la denunzia di successione presentata hai assolto ai tui doveri di contribuente. :yes2:
 

PICO

Utente
Riferimento: aiuto pagamento tasse successione!!!

Per il conto corrente del defunto, se non ci sono altri cespiti soggetti a dichiarazione di successione, è sufficiente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che può essere fatta in autocertificazione. Le banche non possono pretendere documenti che l'avente diritto non è obbligato ad avere. E' una politica per ritardare il pagamento del dovuto. Consiglio di inviare raccomandata A.R. alla banca chiedendo in modo perentorio di adempiere. http://www.moduli.it/static_opt.php?r_id=4370[/URL]
 
Ultima modifica:

aldo12

Utente
Riferimento: aiuto pagamento tasse successione!!!

grazie a tutti,
in effetti avevo avuto qualche indicazione che la richiesta di avere una dichiarazione successione fosse pretesa ingiustificata. Ho preferito assecondare la banca poiche' immaginavo lungaggini e altri fastidi (fino alla necessità di ricorrere ad un legale).

Aldo D.
 
Alto