Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto compilazione domanda assegni familiari

lapi

Utente
Ciao.
È il mio primo intervento sul forum e, quindi, colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziare per il servizio.
Vengo alla domanda.
Sono rimasto in arretrato di alcuni anni per quanto riguarda gli assegni familiari. Finalmente mi sono deciso a compilare le domande, ma ci sono alcuni particolari che non capisco e le guide che ho trovato in rete spiegano l'ovvio e danno per scontato proprio ciò che non capisco.
Parto con il primo problema e poi, eventualmente, chiederò in seguito per altri.

Preciso, casomai servisse, che sono dipendente pubblico e che ho presentato il 730.
Nella TABELLA A devo indicare i redditi. Il reddito da lavoro dipendente è chiaro. Ma per quanto riguarda i redditi da fabbricati, cosa devo indicare? I canoni da locazione? La rendita catastale? Tutto quanto?

Questa è la parte della mia dichiarazione dei redditi del primo anno di cui devo recuperare gli assegni relativa ai redditi da fabbricati.

Senza titolo.png

Mi dite per cortesia come calcolo la cifra da inserire nella Tabella A?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Devi guardare la parte 730-3
Tutte le righe nella prima sezione riepilogo dei redditi + le righe 147 e 148 (numerazione del 730-3/2018)
 

lapi

Utente
Devi guardare la parte 730-3
Tutte le righe nella prima sezione riepilogo dei redditi + le righe 147 e 148 (numerazione del 730-3/2018)
Grazie.
Non trovavo le righe di cui parli, poi ho controllato un 730 del 2016 sui redditi del 2015 e ho trovato quello che mi dici. Ma il primo 730 con cui ho a che fare (quello da cui ho preso i dati che ho allegato) è quello del 2015 sui redditi del 2014 e mi pare proprio che questa parte 730-3 non ci sia, per cui dovrò fare io il calcolo (o sbaglio?). Potreste aiutarmi?
Grazie
 

lapi

Utente
Grazie alla tua indicazione ho controllato meglio e ho visto che ce l'ho in un altro file che contiene un'integrazione.
Ora vedo se ne cavo piedi.
Grazie mille
 

lapi

Utente
Ok, subito si presenta un altro dubbio:

Senza titolo1.png
La riga 137 contiene proprio i dati che ho ricavato dalle righe della sezione "Riepilogo dei redditi"; la riga 138 aggiunge 10 € non so perché; nella riga 147 ci sono questi 650 €. Per quanto riguarda mia moglie Cosa devo fare? Devo sommare 650 a 466, oppure 650 a 476, oppure devo prendere solo 650 o solo 466 o solo 476?
Grazie
 

lapi

Utente
Grazie per l'aiuto, ma non mi è chiaro proprio come si mettono insieme le due parti che mi hai indicato. Le righe 147 e 148 si sommano a quelle del riepilogo redditi? Il riepilogo dei redditi, nella parte relativa al coniuge, mi dà complessivamente 466 €. Alle righe 147 e 148 mi ritrovo 650 €, come puoi vedere nell'allegato. Devo sommarli e, quindi, dichiarare 1116 € di redditi assoggettabili all'IRPeF? Dimmi se è giusto e questo problema l'ho risolto.
Grazie ancora
 
Alto