Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIRE, Comodato d'uso gratuito a sorella

Danicali

Utente
Buongiorno,

vi scrivo in quanto vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda il pagamento IMU/TASI.
Sono una cittadina italiana residente all'estero ed iscritta all'AIRE. Da qualche mese ho acquistato un immobile in Italia usufruendo della agevolazioni prima casa in quanto non ho su tutto il territorio nazionale altre proprieta' acquistate con questa agevolazione.

La prossima settimana daro' in comodato d'uso gratuito l'immobile a mia sorella che prendera' la residenza insieme alla figlia.

Come funziona con il pagamento IMU/TASI? E' sempre considerata una seconda casa o c'e' qualche agevolazione?

Leggendo su internet sembra che sia considerato solo il comodato registrato presso l'agenzia delle entrate tra genitore/figlio o parenti in linea retta.

Non vorrei perdere la speranza che c'e' qualche agevolazione per questi casi.
Grazie per l'attenzione!
 

rossa888

Utente
dipende dal comune dove è situato l'immobile. Devi andare a vedere sul sito del comune e vedere cosa prevede: ci sono alcuni comuni che in caso di comodato a parente con affitto registrato prevedono aliquote ridotte. Se non è previsto nulla, devi pagare l'aliquota ordinaria.
 
Buongiorno, abito in comodato d'uso (registrato regolarmente nel 2018) nella casa che è l'unica proprietà al 50% dei miei 2 figli. Uno abita nello stesso comune dell'abitazione mentre l'altro abita all'estero registrato all'Aire. Vorrei sapere se sono previste agevolazioni per le tasse comunali, Imu in particolare. Grazie
 
Alto