Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agiornamento istat

Agula

Utente
Buongiorno a tutti,

ho un paio di dubbi rigurdanti l'aggiornamento all'istat, in quanto non ci sto capendo niente.... Allora...

Ho un contratto di affitto stipulato il 30/06/2006 con inizio della locazione dal 01 giugno 2006 con la scadenza 31/05/2022 a canone libero annuo di 4800. Ogni anno si vuole effettuare un aggiornamento del canone all'Istat. I miei dubbi:

1. L'aggiornamento si dovrebbe fare in seguente modo:
- canone 2006- 4800 e nessun aggiornamento
- canone 2007- aggiornamento sull'indice istat di maggio ma fatto entro quando? (se si dovesse fare al 31/05 dovrei usare indice di aprile in quanto quello di maggio sarà disponibile a giugno?) e innanzitutto l'imposta di registro va calcolata solo sull'aggiornamento o sul intero canone aggiornato?

2. canone 2008: il mio punto di partenza è calcolo aggiornato e percepito nel 2007 ?
3. e' proprio il canone aggiornato all'istat va messo in quadro B colonna 6 della dichiarazione dei redditi?

Grazie mille
 
credo che l'aggiornamento istat vada effettuato al primo giugno di ogni anno ed è possibile sulla base dell'indice di aprile
l'imposta di registro va calcolata sull'intero canone aggiornato
credo anche che il canone aggiornato vada dichiarato nel quadro B
ciao
 

Agula

Utente
Grazie mille per la risposta,

riassumendo devo quindi:
- per fare l'aggiornamento prendere in cosiderazione il canone aggiornato dell'esercizio precedente
- nel quadro B del Redditi 2019 avro': 5 mensilità del canone aggiornato nell'anno precedente (2017) e 7 del canone aggiornato dell'esercizio successivo (2018).
-imposta di registro sul totale del canone annuo aggiornato.
E' giusto il mio ragionamento?

Grazie in anticipo
 
Alto