Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni prima casa se solo un coniuge ne ha diritto

zalste

Utente
Buongiorno, avrei una domanda sulle agevolazioni prima casa. Riassumo la mia situazione per punti:
  • mia moglie ed io siamo in regime di separazione dei beni
  • io sono proprietario al 100% di una casa, per la quale ho già usufruito delle agevolazioni prima casa, e che non avrei intenzione di vendere. Al momento questa casa è affittata
  • mia moglie invece ha tutti i requisiti per usufruire delle agevolazioni prima casa (non essendo proprietaria di alcuna casa)
  • mia moglie ed io siamo inoltre comproprietari di un terreno, situato in un Comune diverso da quello della casa che già posseggo
  • prossimamente vorremmo costruire una casa su questo terreno, nella quale andremo ad abitare appena pronta
  • stiamo cercando di capire come poter usufruire dell'IVA agevolata al 4% per la prima casa
Ho provato a chiedere alle parti coinvolte (costruttore, commercialista, notaio), ma nessuno mi da risposte certe, ognuno consigliandomi di interpellare gli altri. Ho quindi provato a cercare un po' di informazioni su Internet, ma non sono riuscito a trovare risposte definitive alla nostra situazione specifica. Le possibili alternative che vedo sono le seguenti, ma tutte hanno dei punti poco chiari:
  1. Intestare il fabbricato solo a mia moglie: questa sembrerebbe la via più sicura per poter usufruire dell'IVA agevolata, ma mi è stato detto che se il terreno è cointestato, anche il fabbricato lo deve per forza essere. Se volessi adottare questa soluzione, dovrei fare un altro atto notarile in cui cedo la mia parte del terreno a mia moglie. A voi risulta che sia così?

  2. Chiedere al costruttore di emettere fattura solo a nome di mia moglie: non sono sicuro che questo sia possibile. Che voi sappiate, si potrebbe emettere fattura solo a uno dei due comproprietari, ed applicare l'IVA solamente in base all'intestazione della fattura, invece che all'intestazione catastale dell'immobile?

  3. Intestare fabricato e fattura ad entrambi, e godere delle agevolazioni solo a metà: ho letto in diversi articoli che se solo uno dei due coniugi ha i requisiti, le agevolazioni si applicano solamente per la quota di quel coniuge. Il che immagino significhi che l'IVA sulla fattura ammonterà alla media aritmetica fra l'IVA agevolata (4%) e quella normale (10%), quindi il 7%. Però tutti questi articoli specificano esplicitamente che questo si applica per il regime di comunione dei beni, quindi non sono sicurissimo che questo si applichi al nostro caso.
C'è fra voi qualcuno che mi sappia consigliare su come procedere?
 
Alto