Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni Prima casa e Successione

Lem0113

Utente
Salve,

apro questa discussione per cercare un chiarimento riguardo ad una situazione che sto vivendo e dalla quale non sto riuscendo ad uscire..

Nell'Ottobre 2016 ho acquistato un'abitazione usufruendo delle Agevolazioni Prima casa.
Due anni dopo (Ottobre 2018), è venuta a mancare mia madre, così che ho effettuato le pratiche di successione tramite un geometra; tra i beni che ho ereditato c'è anche l'abitazione di mia madre, che è stata ereditata con successione SENZA agevolazioni prima casa; all'epoca infatti non sapevo se e quando avrei venduto l'abitazione acquistata nel 2016 con le agevolazioni.

Esattamente oggi ho venduto casa mia,per la quale come detto avevo le agevolazioni prima casa dopo aver scelto di andare a vivere nella casa ereditata da mia mamma,.
Non sono quindi trascorsi 5 anni, ma stando al comma 55 dell’articolo 1 della Legge di Stabilità 2016 ( nuovo comma 4-bis ), il cosiddetto "anno di grazia" non è trascorso , quindi dovrei poter annullare la decadenza delle agevolazioni non dovendo perdere le stesse e versare la differenza all'Agenzia delle Entrate.

E' necessario a questo punto intervenire modificando la dichiarazione di successione (presentata senza agevolazioni fiscali a fine 2018) per non perdere le agevolazioni prima casa?

In caso affermativo, il fatto che su casa di mia mamma fosse presente un mutuo del 2003, e del quale ho fatto l'accollo, pone ostacoli per mantenere le agevolazioni ?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi.,

Emiliano
 
Alto