Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni prima casa Bonus Under 36

robred90

Utente
Ciao a tutti,

Nel corso del 2022 dovrò intestarmi un immobile aggiudicato all' asta e vorrei usufruire , oltre delle agevolazioni prima casa (di cui usufruisco) anche del bonus under 36, che mi consentirebbe di ricevere un credito di imposta dell' IVA che pagherò al momento del saldo.

Il problema è quello di molti , ovvero sono ancora nel nucleo familiare con i miei genitori quindi l’ ISEE che devo presentare supera i € 40.000 per accedere all’ agevolazione (requisito necessario) e non mi consentirebbe di accedere al bonus.
Quello che mi suggeriscono soprattutto i sindacati è cambiare/spostare momentaneamente la mia residenza uscendo così dal nucleo familiare di origine, crearne così uno mio nuovo e presentare poi un ISEE che sarà notevolmente ridotto per accedere all’agevolazione UNDER 36.

Riguardo a questo sento pareri contrastanti ,alcuni mi dicono che non è possibile(perché l’ISEE guarda a 2 anni prima) , altri mi dicono che invece è fattibile ( perché il nucleo familiare da considerare per accedere a questa agevolazione è quello al momento della presentazione della DSU)



Qualcuno può darmi maggiori informazioni in merito ?

Soprattutto non vorrei peggiorare la situazione incorrendo in sanzioni o decadenza dei requisiti prima casa, anche perché potrei sempre provare a cambiare residenza perché si tratterrebbe di un credito di imposta che mi verrebbe restituito in un secondo momento se tutto va bene, ma al momento la devo pagare comunque l’ IVA.

Mi hanno anche suggerito di fare pratica di interpello all’ agenzia delle entrate.

Ringrazio anticipatamente.
 
Alto