Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni contributive termine apprendistato e prosecuzione contratto

Leb

Utente
Apprendista assunto nel 2016 e con termine periodo di apprendistato nel 2019 (apprendistato professionalizzante).
Il datore di lavoro intende mantenere in servizio il lavoratore (come impiegato) al termine del periodo di apprendistato e beneficiare delle agevolazioni contributive, come indicate nella circolare Inps di cui riporto di seguito il testo:

Circolare Inps n. 40 del 2.3.2018.

Esonero per mantenimento in servizio al termine del periodo di apprendistato
Come espressamente previsto dall’articolo 1, comma 106, della Legge di Bilancio 2018, l’incentivo di cui al comma 100 del medesimo articolo, pari al 50 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, nel limite massimo di 3.000 euro su base annua, spetta anche nelle ipotesi di mantenimento in servizio del lavoratore al termine del periodo di apprendistato realizzatosi successivamente al 31 dicembre 2017, sempre che, alla data del mantenimento in servizio, il giovane non abbia compiuto il trentesimo anno di età. In tale ipotesi, l’agevolazione trova applicazione a decorrere dal primo mese successivo a quello di scadenza dell’ulteriore beneficio già previsto dall’articolo 47, comma 7, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. Più precisamente, nelle ipotesi di mantenimento in servizio al termine del periodo formativo, il datore di lavoro potrà fruire dei benefici contributivi in materia di previdenza e assistenza sociale per un ulteriore anno dalla prosecuzione del rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato, come già previsto dall’articolo 47, comma 7, sopra citato e, alla scadenza del suddetto periodo agevolato, fermo restando il rispetto del requisito anagrafico in capo al lavoratore al momento del mantenimento in servizio, potrà fruire dell’esonero di cui al citato
comma 100, nel limite massimo di 3.000 euro, per un periodo massimo di 12 mesi.


Non riesco a trovare però istruzioni specifiche su come beneficiare dell'agevolazione: necessita inivare comunicazione all'INPS e se si con quale modulo? Nel flusso Unimens bisgna esporre un dato specifico (es. codice o incentivo)?
 
Alto