Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolare successione

RobertKev

Utente
Salve, vivo con mia moglie nella casa dove è proprietario mio padre, sono figlio unico e mia madre è morta, mi chiedevo se sia a livello di costi che a livello di facilitare le procedure,
sia meglio farmi intestare da mio padre la sua casa dove io vivo e quindi diventare proprietario della casa, oppure una volta morto mio padre, farò la successione essendo l'unico erede.
Quale delle due pratiche è più veloce da fare e quale ha costi minori?
Grazie per l'aiuto.
 

STUDIOCEL

Utente
Come costi la differenza sta nella parcella del notaio..la successione la fai senza notaio, la donazione con...

Come facilità, la donazione fa tutto il notaio..

Da valutare il caso di tua morte o premorte, se hai figli o no..
 

RobertKev

Utente
Come costi la differenza sta nella parcella del notaio..la successione la fai senza notaio, la donazione con...

Come facilità, la donazione fa tutto il notaio..

Da valutare il caso di tua morte o premorte, se hai figli o no..
Grazie per la risposta, non ho figli, quindi in caso di mia morte, mentre mio padre è ancora in vita, mia moglie potrebbe essere mandata via dalla casa, oltre ovviamente a non spettarle nessuna eredità della casa di mio padre, giusto?
Invece per la successione, ho bisogno di qualche documento particolare, come faccio a provare che sono il figlio di mio padre? Oltre ad avere lo stesso cognome non ho nessun documento che lo provi
 

STUDIOCEL

Utente
Prima cosa, non avendo figli e volendo che il coniuge sia l'unico erede, meglio fare testamento reciproco dichiarando unico erede l'altro...senza testamento al coniuge superstite va solo la metà (di tutto, non solo gli immobili)..
 

RobertKev

Utente
Prima cosa, non avendo figli e volendo che il coniuge sia l'unico erede, meglio fare testamento reciproco dichiarando unico erede l'altro...senza testamento al coniuge superstite va solo la metà (di tutto, non solo gli immobili)..
Quindi se ho capito bene, se muoio io, non avendo figli e fratelli, a mia moglie va solo il 50% dei miei averi e l'altro 50% va a mio padre giusto?
Se invece dovessi morire, dopo la morte di mio padre, a mia moglie andrebbe il 100% dei miei averi giusto?
 

STUDIOCEL

Utente
Si ma tu non sai chi morirà per primo...quindi meglio far testamento per tutelare tua moglie....vale lo stesso per tua moglie per tutelare te....
.....non ci si pensa, tutti bravi e buoni, ma poi ci si trova in banca con i parenti che pretendono la loro parte...
 
Alto