Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto su conto italiano

Salve.
Sono residente all'estero insieme alla mia famiglia. Attualmente sono disoccupato a carico di mia moglie, cittadina straniera.
Ho in Italia un appartamento dato in locazione ed un conto online bancoposta click. Finora mi sono fatto accreditare l'affitto sul mio conto estero. Tuttavia spese di bonifico, cambio, ecc. incidono non poco. Visto che poi devo riversare i soldi (altre spese) sul conto italiano, che uso esclusivamente per pagare le tasse in Italia, non potrei far bonificare direttamente il canone sul conto italiano? L'Agenzia potrebbe farme qualche contestazione sulla residenza fiscale?
Io spero che la mia situazione lavorativa migliori, ma se dovesse restare cosi, forse mi converrebbe compilare il quadro RW? La legge dice che lo DEVE compilare chi è residente fiscalmente in Italia, ma non esclude che lo POSSA fare anche chi non è residente fiscalmente.
Ci sarebbe il problema del credito di imposta sugli interessi da calcolare. Si porta in detrazione tutto o si deve fare il complesso calcolo redditi italiani/esteri?
 

Rocco

Utente
Il fatto che il contribuente residente all'estero possieda un conto italiano sul quale viene accreditato il canone di locazione di un immobile locato in Italia non è da considerarsi indice presuntivo di residenza fiscale in Italia, nel senso che il fisco dovrebbe accertare la residenza fiscale in Italia servendosi di altri elementi.
Con riferimento al quadro RW, questo va compilato solo dai contribuenti residenti in Italia, se tenuti ovviamente. Dovresti verificare però se nel Paese in cui risiedi vi sarebbe un obbligo analogo.
Saluti.
 
Alto