Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto con cedolare secca

fabry085

Utente
Buongiorno a tutti, per motivi di lavoro mi trovo costretto a mettere in affitto l'immobile dove attualmente vivo per trasferirmi e prendere un immobile a mia volta in affitto. Sul mio immobile attuale mi grava un mutuo e con l'affitto che andrei a prendere sostanzialmente andrei a pagare il mutuo, anzi dovrei aggiungere dei soldi, volevo domandare proprio per questo motivo come funzionano le tasse, in quanto a fine anno io non avrò assolutamente nessun guadagno, e per di più essendo che non avrò più la residenza non potrò nemmeno più scaricarmi gli interessi del mutuo, chi mi potrebbe essere di aiuto?

A ogni modo ovviamente sono a ringraziare tutti anticipatamente.
 
Ciao,
gli interessi passivi sul mutuo finalizzato all'acquisto di una casa da adibire ad abitazione principale, se si tratta di un mutuo stipulato dopo il 1993, si possono detrarre anche nel caso in cui hai dovuto cambiare città per motivi di lavoro. Perciò, anche nel caso in cui l'hai riaffittata puoi continuare a detrarre gli interessi.
Saluti
 

fabry085

Utente
La ringrazio molto, preciso che il trasferimento sarebbe per motivi di lavoro ma con cambio di azienda (mi licenzio dall'azienda attuale). Mentre per quanto concerne le tasse? le porgo proprio il mio esempio in numeri:

Affitto 500 €
Mutuo 570 €

Totale "ricavi" da affitto : 6000€
Totale spese mutuo: 6480€
quindi io dovrei ancora aggiungere 70 € al mese.
ma sul presunto "ricavo" di 6000 € io devo pagare l'IRPEF? mi va a fare reddito oltre quello da lavoro?
 

pluto

Utente
La ringrazio molto, preciso che il trasferimento sarebbe per motivi di lavoro ma con cambio di azienda (mi licenzio dall'azienda attuale). Mentre per quanto concerne le tasse? le porgo proprio il mio esempio in numeri:

Affitto 500 €
Mutuo 570 €

Totale "ricavi" da affitto : 6000€
Totale spese mutuo: 6480€
quindi io dovrei ancora aggiungere 70 € al mese.
ma sul presunto "ricavo" di 6000 € io devo pagare l'IRPEF? mi va a fare reddito oltre quello da lavoro?
è normale che l'affitto incassato faccia reddito...o al 95% con tassazione ordinaria o al 100% con tassazione cedolare secca...
 

fabry085

Utente
è normale che l'affitto incassato faccia reddito...o al 95% con tassazione ordinaria o al 100% con tassazione cedolare secca...
Ok giusto, ovviamente fa reddito, ma ai fini irpef vengono calcolate anche le uscite del mutuo? Se cosi fosse non avrei nessun guadagno tassabile, o sbaglio ?
 
Alto